Masserie di Puglia e Agri Beach per vacanze tra mare e terra

L'essenza rurale della cultura pugliese ne segna il paesaggio dalla campagna al mare, ma anche l'offerta turistica di qualità tra agri beach e masserie didattiche della Puglia.
Redazione TPC, 27 Giu 2022
masserie di puglia e agri beach per vacanze tra mare e terra
Ascolta i podcast
 

La Puglia è una regione meravigliosa da percorrere in lungo e in largo in auto, in bicicletta o a piedi, tra tantissimi cammini spirituali rivolti alla Terra Santa, tratturi secolari. Jazzi, frantoi ipogei e infiniti filari frammentati da muretti a secco. Insomma, un viaggio nel tacco d’Italia è un’esperienza unica per immergersi in una terra che affonda le sue origini culturali in civiltà che hanno fatto del legame con la natura la propria stessa essenza. Ancora oggi, il paesaggio inconfondibilmente mediterraneo e per un lungo tratto trapuntato di trulli continua ad essere il miglior biglietto da visita della regione. Agri Beach e masserie della Puglia sono gli scenari perfetti in cui scoprire una nuova sintonia con la natura e avvicinarsi ad un ritmo di vita lento, scandito dal contesto rurale e dagli antichi mestieri. Questi angoli di incredibile piacevolezza e oblio naturalistico sono il richiamo perfetto per un turismo di qualità e alla ricerca di esperienze, oltre che di relax.

Masserie in Puglia

Punti di contatto tra passato e presente, le masserie didattiche sono edifici di origine contadina che preservano l’antica tradizione pugliese con i suoi usi e costumi. Non a caso le masserie didattiche in Puglia sono realtà molto diffuse e punti di riferimento per le comunità locali. Si tratta di antiche dimore immerse nella campagna, tra i campi coltivati, e spesso a conduzione familiare che offrono ai visitatori esperienze autentiche immersi a contatto con la natura.

Le masserie didattiche sembrano piccoli quadretti impressionistici, nei quali resta immortalato un sapere antico legato alla terra e tramandato di generazione in generazione. Qui i visitatori sono accolti e coinvolti in prima persona nelle diverse attività rurali portate avanti quotidianamente. L’obiettivo delle masserie didattiche è quello di valorizzare l’identità territoriale e le sue caratteristiche, a partire dalla tradizione enogastronomica. Il rispetto per la natura circostante è il fondamento di un codice di valori decisamente radicato, che ponga in cima alle priorità anche la promozione delle aree rurali e del loro bagaglio culturale, la difesa dell’identità storico-culturale della zona, la possibilità di coinvolgere piccoli e grandi visitatori nelle attività quotidiane; la promozione del benessere sociale e dello sviluppo economico. Ovviamente tutto questo non deve far dimenticare di essere in vacanza e quindi concedere ai visitatori di godere di momenti di relax, tra suggestive passeggiate a cavallo o avventurose escursioni naturalistiche.

La rilevanza delle masserie didattiche e delle loro attività è riuscita ad attirare l’attenzione delle istituzioni. Infatti questa forma esperienziale è stata riconosciuta dalla stessa Regione Puglia con l’emanazione della Legge Regionale n. 2/2008 che ha istituito la rete delle Masserie Didattiche definendo criteri e caratteristiche che le aziende agricole devono possedere per ottenere il riconoscimento, l’accreditamento e le attività previste dal percorso didattico delle masserie. La Rete delle Masserie Didattiche in Puglia, che oggi conta 203 strutture, è diventata un grande vanto per il turismo e la cultura pugliesi, anche in occasione di fiere locali e nazionali.

Agri Beach in Puglia per una vacanza rurale fino al bagnasciuga

Avete mai pensato di andare al mercato… in spiaggia? In Puglia si è sviluppata una nuova forma di soggiorno, nella quale sfuma il confine netto tra mare e terra. Un agri beach è infatti uno stabilimento balneare che si sviluppa anche nell’entroterra per assicurare un’esperienza il più possibile sostenibile ed inclusiva, anche per i nostri amici a quattro zampe. Un agri beach prevede, ad esempio, un orto per produrre ingredienti a chilometro 0 e attività educative destinate ai più piccoli. Insomma, si tratta del posto perfetto per rilassarsi con i bambini e il proprio cane, divertendosi insieme a loro tra un bagno e un’attività all’aria aperta.

L’Eden a Pescoluse, in Salento, è il primo agri beach d’Italia costituito su un terreno rurale di cinque ettari. Gli ortaggi vengono coltivati a due passi dal mare per essere serviti nel ristorante della spiaggia, ma anche per consentire ai bagnanti di raccoglierli da sé.

A Porto Guaceto, non distante da Brindisi, si trova un altro agri beach. Quest’oasi naturale si sviluppa intorno ad una piscina e il lido comprende anche un chiosco bar che offre piatti tradizionali della cucina locale un po’ rivisitati.

Anche a Savelletri, sempre vicino Brindisi, l’agri beach Egnazia Mare sorge proprio nell’area dell’omonimo sito archeologico. Alle pendici delle Murge e della Valle d’Itria è un piacere immergersi tra il bianco dei trulli e dei muretti a secco, lasciandosi inebriare dalla fragranza proveniente dai vigneti e dagli uliveti secolari. Proprio qui è possibile raccogliere prodotti a chilometro 0, coltivati proprio a ridosso del mare nella rossa terra di Savelletri.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche