Il Borgo di San Gusmè
Immerso nelle verdi colline del Chianti precisamente a Castelnuovo Berardenga, sorge il paese di San Gusmè, oggi per la prima volta sono piacevolmente riuscito a visitarlo. Il borgo e piccolo ma molto caratteristico fatto di vicoli e piazze, case in pietra e molti fiori nelle case. Ci sono dei ristoranti molto carini come il ristorante "la porta del chianti" oppure il "covo di Nina" locali caratteristici e famosi di questo luogo.
Il nome del paese deriva da San Cosma, a cui era dedicata l'antica pieve di campi. Oggi rimangono le possenti mura, anche se fanno parte degli edifici del paese la maggior parte. Qui sembra che il tempo si sia fermato, infatti non ci sono negozi ma un solo ufficio postale, un circolo e qualche ristorante, niente musei o famosi monumenti ma si respira tanta semplicità fatta di gente cordiale e solare.
Da vedere sicuramente la chiesa dei santi Cosma e Damiano, patroni del paese e poi successivamente la chiesa della SS Annunziata con il suo imponente campanile.
San Gusmè rappresenta un borgo fortificato, di forma circolare, si conservano le due porte di ingresso al paese: Porta Senese: sormontata da una lapide in marmo, Porta Nuova: che si trova a fianco della chiesa più importante. Una statua dedicata a Luca Cava fatta nel 1888. La statua serviva per indicare alle persone di San gusmè il luogo di raccolta dei fertilizzanti per l orto. Insomma cari amici se venite in toscana non fatevi scappare questo luogo è molto semplice da raggiungere cè un ampio parcheggio per le auto e camper, da quassù cè una vista sui vigneti e uliveti che è uno spettacolo da cartolina.