Isola delle Femmine un paradiso marino a due passi dall’aeroporto di Palermo
Ci sono davvero tanti motivi per visitare Palermo, una città effervescente, piena di vita e soprattutto multi etnica, colori e sapori si mescolano in un tripudio di emozioni, ma un ruolo fondamentale va dato anche alla natura e alla possibilità di ritrovarsi al cospetto di qualcosa di straordinario come il Parco Marino di Isola delle Femmine.
I voli low cost semplificano la vita a molte persone in termini di spostamenti e di brevi o lunghe vacanze e quindi niente di meglio che approfittare dell’inizio della stagione autunnale per prendere un aereo da Rimini per volare a Palermo. Poco più di un’ora di viaggio e arriviamo a Punta Raisi, l’aeroporto di Palermo collegato con la città dal treno e dal bus. Scegliamo di utilizzare il treno e dobbiamo fare pure una bella corsa perché l’aereo fa ritardo e non vogliamo aspettare un’ora in stazione, la nostra fermata è Isola delle Femmine. Il costo del biglietto che si può fare alle macchinette è di 5.90 a testa ed il tragitto dura 21 minuti.
Arrivati a Isola delle Femmine usciamo dalla stazione e giriamo a sinistra in direzione del Saracen Sands Hotel, non siamo amanti di questo tipo di strutture troppo grandi ma il prezzo a notte con colazione è interessante ed in offerta e soprattutto la vista sul mare non è per nulla malvagia al contrario, fare colazione con il profumo del mare non ha prezzo. Il giorno dopo quello che cerco disperatamente con gli occhi è il promontorio o meglio la piccola isoletta che avevo visto su tutte le foto di quest’area marina protetta e che si chiama proprio Isola delle Femmine, non è ancora chiaro come mai si chiami così in molti sostengono che un tempo su quest’isola ci fosse un carcere femminile.
Il paese di Isola delle femmine è piccolino abitato da circa 7000 anime e tutto si snoda intorno alla piccola piazza centrale con la sua chiesa, qualche ristorantino, qualche negozietto e un mare bellissimo ricco di vita marina. Le spiagge intorno a Isola delle Femmine sono generalmente meno affollate rispetto a quelle di Mondello, di sicuro la spiaggia più amata dai palermitani.
Usare maschera e boccaglio sulla spiaggia di Isola delle Femmine è sicuramente una buona idea, i pesci pullulano e l’acqua è limpida insomma il posto perfetto per una vacanza di mare tranquilla e a contatto con la natura.