L’energia del Sole rafforza la speranza
Il Sole si sta specializzando nella lotta contro la violenza sessuale sui minori, ma al contempo per far fronte ai bisogni dei bambini che si prende a cuore porta avanti piani di lavoro legati all’acqua, all’educazione e alla salute, al miglioramento della condizione economica delle donne istituendo il principio del microcredito.
Tutto questo è possibile grazie anche alla collaborazione di partner locali che attivano nuovi progetti o continuano quelli già avviati; per la loro realizzazione, inoltre, non sono richieste grandi cifre. Anche piccoli contributi possono infatti essere significativi per migliorare la qualità di vita di adulti e bambini. Qualche esempio: il vaccino contro la meningite, una delle più pericolose malattie endemiche, costa appena 15 Euro, una bicicletta per raggiungere le scuole o gli ospedali 120 Euro, una borsa di studio per un anno 300 Euro. Le adozioni a distanza sono un altro aspetto estremamente importante: interventi mirati al singolo bambino con l’obiettivo di garantirgli ogni bisogno primario ed il rispetto dei suoi diritti come identità, cure sanitarie, opportunità dell’istruzione. Il Sole cerca di creare un legame significativo e duraturo nel tempo tra sostenitori e beneficiari, favorendo contatti epistolari e promuovendo viaggi di conoscenza per incontrare i bambini stessi e capire la loro realtà di appartenenza.
Tutte queste fatiche, promosse da 250 soci e con l’aiuto di circa 30 preziosi volontari attivi, sono state premiate nel novembre del 2003 con il riconoscimento “premioperlapace.It” promosso dalla regione Lombardia e nel marzo 2005 l’associazione è stata riconosciuta Organismo Non Governativo (Ong) dal Ministero degli Esteri Italiano. Per conoscere meglio l’Associazione “Il Sole” visita il suo sito web, a questo link.