Zaino Zingaro, Il festival sul viaggio sostenibile organizzato
Nel weekend si tiene in provincia di Bergamo un appuntamento interessante: la terza edizione di Zaino Zingaro, festival sul viaggio sostenibile organizzato. Il viaggio sostenibile è quello intrapreso nel rispetto sì delle culture, ma anche dei luoghi, con un impatto ambientale ridotto ai minimi termini. A segnalarci la manifestazione è Marino Curnis, vecchia conoscenza del sito di Turisti per Caso dai tempi della sua impresa “Eurasia Pedibus Calcantibus”.
Brevemente, nel 2006 Marino è partito deciso a raggiungere l’Estremo Oriente dall’Europa, attraversando 26 stati… Purtroppo l’iniziativa è stata bloccata da questioni burocratiche incontrate in Iran, sulla strada per il Giappone, ma Marino resta un vero viaggiatore e certo questo inconveniente non l’ha fermato. Oggi ci segnala l’appuntamento con Zaino Zingaro, organizzato con la sua collaborazione da Legambiente Bergamo a Mezzoldo il 12, 13 e 14 settembre. Un festival che ha lo scopo di promuovere lo scambio interculturale nel rispetto delle differenze tra i popoli, sperando di costruire un mondo che sia più vivibile per tutti e in pace. Zaino Zingaro parte dal presupposto che i migliori ambasciatori di questo mondo siano i viaggiatori stessi, portavoce con le loro esperienze della multicultura, della bellezza delle diversità, della ricchezza delle varietà.
Il calendario dei tre giorni prevede tanti eventi: presentazioni e proiezioni di avventure, di spedizioni e di libri; tavole rotonde e conferenze sul turismo e sul viaggio sostenibile, nonché sulla lingua, i dialetti e l’Esperanto (tema sviluppato perché il 2008 è stato dichiarato dall’UNESCO “Anno internazionale delle lingue”).
Turistipercaso si unisce all’invito di Marino e di Legambiente: se sei un viaggiatore disponibile a condividere la tua esperienza con altri viaggiatori o semplici curiosi, se sei uno straniero in viaggio in Italia e vuoi parlare del tuo paese, partecipa! Clicca per il calendario degli eventi. Buon viaggio, La Redazione di Turistipercaso.It