L’Altro Turismo per Caso: in Honduras con i Geologi senza frontiere

Nella rubrica dedicata all'Altro Turismo per Caso presentiamo progetti di turismo solidale e responsabile, vacanze volontariato e iniziative di turismo sostenibile. Per unire il piacere del viaggio e della scoperta a quello della solidarietà, per muoversi a impatto-zero e tornare a casa con un bagaglio di esperienze autentiche e durature......
Turisti Per Caso.it, 16 Apr 2009
l'altro turismo per caso: in honduras con i geologi senza frontiere
Ascolta i podcast
 
Nella rubrica dedicata all’Altro Turismo per Caso presentiamo progetti di turismo solidale e responsabile, vacanze volontariato e iniziative di turismo sostenibile. Per unire il piacere del viaggio e della scoperta a quello della solidarietà, per muoversi a impatto-zero e tornare a casa con un bagaglio di esperienze autentiche e durature…

Chi sono i Geologi senza frontiere?

Geologos Sin Fronteras nasce a Madrid nel 2005 da un’idea di alcuni geologi di grande esperienza internazionale, intenzionati a mettere a disposizione delle popolazioni più povere e bisognose la propria professionalità. L’associazione, oggi riconosciuta Onlus, nasce infatti per creare e gestire progetti legati all’approvvigionamento idrico dove ancora manca l’accesso all’acqua potabile. Qualche tempo dopo si forma anche la delegazione italiana, Geologi Senza frontiere.

Un viaggio responsabile in Honduras

Tra le proprie attività, Geologi Senza Frontiere ha attivato progetti concreti in Honduras, dove con la collaborazione della ONG locale ASIDE ha portato acqua potabile a molte comunità rurali, perforando pozzi di diversa profondità equipaggiati con elettropompe sommerse, costruendo serbatoi di stoccaggio dell’acqua di diverse capacità e reti di distribuzione domiciliare. Sul sito ufficiale puoi documentarti con precisione sui progetti portati avanti nelle varie zone del paese, comprese le più remote. Ora l’associazione lancia l’idea di un viaggio responsabile “pilota”, realizzato assieme a Focus. “L’idea di questo viaggio nasce dal desiderio di far conoscere un Paese bellissimo, con grandi potenziali, dando la possibilità a chi viaggerà con noi di conoscere realtà molto diverse tra loro. Crediamo fortemente che lo Sviluppo possa partire anche da qui: scambio di conoscenze e di culture. (…)” Chi partirà con i Geologi Senza Frontiere avrà la possibilità di visitare e conoscere i molteplici progetti di sviluppo portati avanti in Honduras. La referente italiana del gruppo Marta Bravi ci ha spedito una bozza dell’itinerario di viaggio da sottoporre ai Turistipercaso. Questo primo appuntamento parte tra poco, a fine mese, ma se l’iniziativa avrà successo molto probabilmente sarà ripetuta in futuro, quindi valuta la possibilità di candidarti per la prossima spedizione… L’itinerario di viaggio “GSF in Honduras: l’altra faccia dei Caraibi” comprende tappe a San Pedro Sula, El Triunfo de la Cruz, Lago de Yojoa – Parco Naturale Cerro Azul, Tegucigalpa, El Progreso, Roatan, Copan Ruinas. Durante il percorso sono previste sia le visite canoniche alle attrazioni naturali e storico-architettoniche del paese, che le visite ai progetti in loco curati dall’associazione. Ad esempio le Fondazioni Pro Nino e Sampedrana de Ninos, che si preoccupano di ospitare e riabilitare minori con problemi di dipendenza da droga e con situazioni familiari a rischio, oppure le comunità nei dintorni di San Pedro Sula che hanno beneficiato degli approvvigionamenti idrici… E’ importante sottolineare che i pernottamenti avverranno tutti in hotel (2/3 stelle) o posadas honduregne, scelte appositamente per favorire e incentivare lo sviluppo turistico locale. Se sei interessata/o a partecipare a uno dei viaggi responsabili di Geologi Senza Frontiere scrivi una mail a info@geologossinfronteras-italia.Org, consulta il sito ufficiale per informarti su prezzi e condizioni di viaggio e per scoprire quando partiranno le prossime spedizioni!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche