La Casa di Accoglienza Novella
Quando l’abbiamo trovato, il piccolo Henrique era in pericolo di vita. A un anno pesava poco più di un neonato. Era un bambino malato, malnutrito e abbandonato, ma non la smetteva di sorridere. Dopo aver accolto Henrique in Casa Novella, l’abbiamo nutrito, lavato e coccolato. Poi l’abbiamo messo a letto e gli abbiamo raccontato una favola per farlo addormentare. Ma lui ci fissava con i suoi grandi occhioni neri e continuava a sorridere. La favola era appena cominciata. I bambini delle favelas non credono alle favole solo perché nessuno gliele ha mai raccontate! Per Henrique e i bambini come lui, niente è gratis. Tanto meno sognare. Perché per sognare devi avere prima un letto, un tetto e una famiglia che vegli sul tuo sonno. Tutte cose che spesso vanno al di là della realtà.
Casa Novella è una realtà nata nel 2001 a Belo Horizonte grazie all’impegno educativo di Rosetta Brambilla a favore dei bambini delle favelas. Rosetta accoglie negli asili Jardim Felicidade, Etelvina Caetano de Jesus, Dora Ribeiro e Gilmara Iris oltre 1.000 bambini in situazione di rischio sociale, vittime di violenza domestica (negligenza, abbandono, sfruttamento e violenza psicologica, fisica o sessuale) tramite l’affidamento per ordine della Giurisdizione per l’Infanzia e la Gioventù e del Consiglio Tutelare. L’equipe di Casa Novella si occupa inoltre dell’accompagnamento psico-sociale delle famiglie di origine, in modo da aiutarle a superare la situazione di rischio e permettere il reinserimento dei bambini. Il progetto “Accoglimento e Reinserimento Familiare del Bambino in Situazione di Rischio” ha come obiettivo la riduzione e la prevenzione del fenomeno dell’abbandono alla vita di strada, migliorando l’accesso delle famiglie ai servizi di assistenza in un’ottica di rispetto dei diritti fondamentali del bambino. Oggi accoglie dieci bambini da 0 a 6 anni.
Col vostro aiuto gli amici di Casa Novella potranno raccontare la favola della buona notte ad altri dieci, cento, mille bambini come Henrique!
Per sostenere Casa Novella
Bonifico bancario intestato a: Amici della Casa di Accoglienza Novella – O.N.L.U.S. Causale: Una favola per le favelas Coord. Bancarie internazionali: Banca Popolare di Crema S.P.A. Via San Vittore al Teatro 1/3 – Milano IBAN: IT 75 U 05228 01660 000000139833 Per i bonifici dall’estero: Codice SWIFT: BPALIT22XXX Il sito ufficiale è http://www.casanovella.org.br/index.php/pt
Per destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi (IRPEF) a favore della O.N.L.U.S. Associazione Amici della Casa di Accoglienza Novella, indicate il seguente Codice Fiscale: 97406650156 Maggiori informazioni nel gruppo su Facebook