A spasso con la geografia!
I diari di viaggio della Famiglia Millemiglia invitano i bambini a scoprire e amare la geografia, attraverso i racconti di mamma Adele, papà Noè e i piccoli Teo e Gaia, che si spostano sul camper Torpedine in giro per l’Italia e descrivono ciò che vedono ad ogni tappa. Aggiungendo di volta in volta curiosità, riferimenti storici, consigli di comportamento in viaggio, informazioni geografiche e gastronomiche. Nel libro “Tra i monumenti d’Italia”, ad esempio, i nostri visitano e raccontano la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il Canal Grande, il Duomo di Firenze, la Torre Pendente, il Castello di Gradara, il Colosseo, la Reggia di Caserta, i trulli di Alberbello, i Bronzi di Riace e la Valle dei Templi. Mentre nel libro “Tra le bellezze naturali” si parla della via dell’Amore, della Costa Smeralda, della Maremma, del Vesuvio e dell’Etna, del Gargano, delle Marmore, di Frasassi e del Furlo, di Comacchio fino alle Dolomiti.
Ogni racconto è anche un potenziale percorso da rifare, con tanto di appendice quiz per incoraggiare i bambini-lettori a memorizzare le notizie lette e a giocare con la geografia! Se siete a corto d’idee per le vostre gite fuori porta, di certo ne troverete.
Per leggere un’anteprima dei libri e procurarveli potete consultare il sito de Il Mulino a Vento oppure il sito ufficiale dell’autrice Isabella Paglia.