Bell’Italia su quattro ruote!

7 itinerari da provare su Fiat Sedici. Ci serve un "driver per caso"
Turisti Per Caso.it, 22 Mar 2012
bell'italia su quattro ruote!
Ascolta i podcast
 
Nel numero di Turistipercaso Magazine di aprile già in edicola trovate anche la guida pocket “Bell’Italia su quattro ruote” realizzata in collaborazione con Fiat: sette itinerari in auto, di borgo in borgo, tra arte e gastronomia. Montagna, laghi, coast to coast, colline, mare, città d’arte, off-road, lungo vie panoramiche, percorsi cittadini e strade bianche.

Un inserto da staccare e mettere nel cruscotto per le vostre gite on the road. Anzi, rilanciamo: per darvi ancora più dritte, ancora più consigli e ancora più notizie utili faremo testare questi sette itinerari da un super driver per caso. Fiat mette a disposizione degli utenti di Turistispercaso un Fiat Sedici, noi come redazione collaboriamo alla proposta di possibili itinerari, l’inviato (o l’inviata!) dovrà provarlo su strada e raccontarci come va: mandarci aggiornamenti in diretta, foto e video, fino al diario vero e proprio del weekend! Gli itinerari poi saranno aperti ai contributi di tutti i turistipercaso: suggerimenti, deviazioni di percorso, indirizzi “segreti”, strategie…

Ma quali sono questi sette percorsi definitivi? Velocemente:

Queste montagne sono un tesoro: Ottanta chilometri tra la Val Gardena e il gruppo del Sella, con partenza da Ortisei. Panorami stupendi fuori dal finestrino e, in ogni località, infinite possibilità di escursioni in funivia a piedi, per arrampicate e parapendio.

D’acqua (dolce) e di vento: Paradiso della vela e del windsurf, ma anche del buon vino e degli itinerari tra arte e preistoria. Il lago di Garda è una destinazione piccola ma … intensa.

Gran Tour dei Castelli Romani: Dalla capitale, alla scoperta dei comuni del Parco: Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Velletri, Rocca Priora, Frascati, Rocca di Papa, Castel Gandolfo. Tra laghi vulcanici e vestigia romane.

Viaggio in Toscana – Terre di Siena: Sulle belle strade panoramiche della provincia, con partenza dal capoluogo e arrivo all’abbazia di Sant’Antimo.

Per le vie ferrate del Sulcis Iglesiente: Lungo il tracciato un tempo percorso dalla mitica FMS101, la locomotiva che trasportava il carbone dalle miniere ai porti. Attraversando ponti e antiche gallerie.

Tra i due mari: Dalle vestigia antiche ai palazzi medioevali, dalle morbide colline del cuore verde dell’Italia all’altopiano dei Monti Sibillini. Gran tour da Tarquinia a San Benedetto del Tronto.

Borghi marinari, porti e strade di Sicilia: Dalla provincia di Messina a Palermo, passando per paesini di mare e città d’arte. In poco più di 150 chilometri, ceramiche di gran pregio, spiagge spettacolari e buon cibo.

Uno per volta, da nord a sud, li proveremo insieme su Fiat Sedici! Nel frattempo procuratevi la guidina cartacea con la rivista in edicola…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche