Il mercato contadino in Val d’Ultimo

Un tuffo nel passato in Trentino per assaporare prodotti locali e osservare i mestieri altoatesini di un tempo
Turisti Per Caso.it, 01 Giu 2012
il mercato contadino in val d’ultimo
Ascolta i podcast
 
Per l’estate la Val d’Ultimo (Bolzano) si veste di tradizione e cultura con il suggestivo Mercato dei contadini altoatesini presentato in cinque tappe e località differenti. Vasta gamma di prodotti locali tutti a chilometro zero e dimostrazioni della vita quotidiana di un tempo, il tutto incorniciato da musica popolare e programmi divertenti per grandi e piccini per allietare le calde serate estive.

I prodotti tipici locali derivano dall’attività agricola, il latte dalle mucche allevate nelle stalle dei masi da cui i contadini producono gustosi formaggi freschi, i krapfen dolci al papavero, ingrediente utilizzato in tante ricette, e speck altoatesino prodotto con vecchi utensili. Tutto questo è in vendita nelle diverse bancarelle allestite per il mercato dei contadini detto “Zuanochten”.

Oltre alle degustazioni dei prodotti locali è possibile osservare come si svolge, ancora oggi, la vita lavorativa nei masi di montagna, le contadine all’arcolaio, strumento in legno utilizzato per la lavorazione dei filati, e scoprire come viene prodotto il miele utilizzando metodi antichi. Le bancarelle espongono, inoltre, prodotti artigianali dove è possibile acquistare souvenir fatti a mano dalle signore del posto, un bel ricordo della Val d’Ultimo. L’evento è accompagnato da musica dal vivo con band provenienti da varie zone della Val d’Ultimo per rallegrare le serate estive.

Le tappe del Mercato dei contadini: 4 luglio San Pancrazio, 25 luglio Santa Valburga, 1 agosto Proves, 8 agosto San Nicolò, 22 agosto Santa Valburga, settembre Santa Geltrude in occasione della transumanza.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche