In Trentino per un weekend all’insegna del gusto
Il festival si apre sabato 21 con la Mostra Bovina e Mostra Mercato. A seguire l’inaugurazione un rinfresco con prodotti tipici, un pranzo a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese con polenta, spezzatino di manzo della Federazione Provinciale Allevatori, Spressa delle Giudicarie Dop, dolce, vino e acqua. Nel primo pomeriggio le attività riprendono alle 14:30 con laboratori didattici e dimostrazioni, seguite da Caserada, la lavorazione del latte.
Alle 17 “Polenta contro tutti!”, talk show, grandi chef, cucina dal vivo e degustazioni con Edoardo Raspelli e Ksenia Zaynak. Raviolone al fioretto di farina gialla di Storo con ricotta, radicchio dell’orso e uovo crudo al cuore, abbinato alla polentina di patate con salame all’aceto, il tutto accompagnato da uno Schiava Nera 2012 (5 euro a persona solo su prenotazione).
Domenica 22 si riparte con la Mostra mercato e i laboratori didattici. Alle 13.00 Le Polentiadi, pranzo degustazione di polente del Trentino e del Nord Italia. Grande novità della terza edizione della rassegna, il confronto tra quattro diverse “culture” legate a un piatto popolare, che ha saputo reinventarsi come specialità tradizionale e sopravvivere al cambiamento dei gusti e di certe esigenze economiche in cucina. In questa speciale occasione verrà proposto un pranzo con degustazione di quattro diverse polente del Trentino e del Nord Italia: Polenta Carbonera di Storo, Polenta di Patate della Val di Ledro, Polenta di Marano Vicentino e Polenta Valsugana (10 euro a persona comprensivo di 4 assaggi di polenta, vino, acqua e caffè). Alle 16 “Il professor Insalatoni”, spettacolo teatrale per famiglie e bambini.
Durante il penultimo weekend di settembre, si può approfittare di alcune offerte soggiorno (1,2,3 notti) con trattamento di pernottamento e prima colazione a partire da 29 euro.