In mostra a Rho il Giornale di Carovana, il manoscritto ritrovato
Quasi due secoli fa un giovane e avventuroso nobile milanese, Felice De Vecchi, affrontò un viaggio che lo portò a inoltrarsi per due anni tra città e deserti dell’Oriente: dalla Turchia alla Persia, all’India, all’Egitto. L’Oriente si propone come un affascinante filo conduttore che scandisce la complessa vicenda di Felice De Vecchi: un viaggio che percorre la storia di un artista, un patriota, che solo recenti studi hanno permesso finalmente di riscoprire. Le parole del nobile De Vecchi, ritrovate nel suo diario di viaggio, aprono a riflessioni sull’incontro tra culture, oggi più che mai attuali in prospettiva dell’Esposizione Universale del 2015 che sarà ospitata anche sul territorio rhodense.
Oltre agli originali del manoscritto, saranno esposte per la prima volta al pubblico anche due opere inedite del pittore Francesco Hayez. Si tratta di schizzi preparatori per la realizzazione del dipinto “Donne Veneziane” del 1853, presente nella collezione di Villa Carlotta a Tremezzo (Como).
L’inaugurazione si terrà il 5 ottobre alle 15.00. Orari della mostra: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Visite fuori orario solo su prenotazione. L’ingresso alla mostra è gratuito.