Italia on the road a passo di musica

Paese che vai, brani che trovi: alla scoperta di 300 borghi seguendo le tracce di Dimartino
Turisti Per Caso.it, 10 Apr 2015
italia on the road a passo di musica
“Un paese ci vuole” sono parole di Cesare Pavese prese in prestito dal cantante Antonio Dimartino per dare il titolo al suo nuovo disco. Lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione, quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.

L’anteprima dell’album è disponibile in Rete fino al 21 aprile, ma potrete ascoltare le 12 tracce del disco solo se vi collegherete con lo smartphone da uno dei 300 paesi d’Italia segnalati nel sito ufficiale del cantautore (www.antoniodimartino.it). Questo per assaporare al meglio le atmosfere e le suggestioni del disco; un lavoro che ruota intorno al concetto di “Paese” e al ritorno alle proprie origini. Lo streaming in anteprima per ascoltare “Un Paese ci vuole” è reso possibile grazie a una web app che sfrutta la geolocalizzazione. Potrebbe essere quindi una buona occasione per partire alla scoperta di tesori italiani spesso sconosciuti.

I 300 paesi italiani sono stati scelti in base alla storia, alla bellezza, alla vicinanza o lontananza con una città o a un interesse personale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche