Piccoli doni per gli amici stranieri.

Carissimi Syusy e Patrizio, vista la vostra grande esperienza di viaggiatori e ambasciatori del nostro paese nel mondo, vorrei chiedervi un parere sullo scambio di piccoli doni che in genere avviene con gli amici stranieri. Quali sono gli oggetti, i prodotti, i pensieri della nostra terra più apprezzati e graditi dagli stranieri? Nella puntata di...
Gianvito Laera, 15 Feb 2010
Ascolta i podcast
 
Carissimi Syusy e Patrizio, vista la vostra grande esperienza di viaggiatori e ambasciatori del nostro paese nel mondo, vorrei chiedervi un parere sullo scambio di piccoli doni che in genere avviene con gli amici stranieri.

Quali sono gli oggetti, i prodotti, i pensieri della nostra terra più apprezzati e graditi dagli stranieri? Nella puntata di Siviglia ho visto Orso che donava una preziosa bottiglietta di aceto balsamico di Modena e mi è sembrata una buona idea da copiare, visto anche che io sono di Parma. Che effetto ha avuto sugli stranieri? Io ho sempre usato (anche con amici italiani di altre città) pezzi di Parmigiano-Reggiano, salami di Felino, fiocchetto di Parma e mi sono sempre trovato bene, tranne alcune volte quando, offrire prodotti da mangiare, poteva quasi sembrare offensivo. Voi che ne dite? Esistono valide alternative? Vi ringrazio se mi vorrete rispondere e vi auguro ogni bene.

Gianvito L.