Cercatori d’oro modenesi in alaska
Da più di dieci anni mi sto dedicando a reperire notizie su un nostro concittadino che alla fine dell’800 si recò in Alaska e dopo molte peripezie trovò l’oro e nacque la città di Fairbanks. Senza scrivervi tutta la storia, a questo indirizzo (www.Newsitaliapress.It/speciali/conf_inm/20000515/ig_42.Htm) potete trovare un articolo che brevemente la riassume.
Il prossimo anno ricorrerrà il centenario della scoperta dell’oro e sarà l’occasione per il comune di Fanano di gemellarsi con Fairbanks.
Come centro visita, già da quest’anno, abbiamo avviato una serie di iniziative tra cui iniziative per bimbi una caccia all’oro di Felice Pedroni che prevede le prime nozioni di orienteering, e una passeggiata animata sui luoghi della storia con la partecipazione diretta di Felice Pedroni (un personaggio in costume) che racconta la sua storia; tutte le iniziative hanno riscosso notevole successo di pubblico.
Le scrivo non tanto per informarla ma perchè, come potrà apprendere dall’articolo, ci sono ancora molti, troppi misteri sulla sua morte. Fairbanks dice che tutto quello che c’era da sapere su Felix Pedro già si sa, e non c’è nulla da approfondire(www.Alaskan.Com/docs/fairbanks_hist.Html); invece so che molti importanti documenti giacciono negli scafali della libreria dell’università di Fairbanks, però noi non riusciamo ad accedervi.
Mi ha sempre affascinato la storia di questo personaggio che lasciò un piccolo paesino dell’appennino per arrivare negli sconfinati e selvaggi paesaggi dell’Alaska alla ricerca dell’oro.
Mi rendo conto che questa storia non ha le caratteristiche per diventare un vostro viaggio ma sarebbe importante anche solo la vostra collaborazione per poter arrivare a fondo di un mistero che dura da 100 anni.
Nell’attesa vi faccio tanti saluti.
Massimo Info sull’attività del centro visita le potete trovare http://www.Fanano.It/aptfanano/pagine/centro_parco.Html Informazioni sul nostro paesino le trovate invece su www.Fanano.It