Consiglio 82
28 Giugno: New Emily Jazz Orchestra Mario Parisini (sax tenore & soprano) Stefano Ponzinibio (sax alto) Paolo Ponzani (pianoforte) Marcello Franchini (basso elettrico) Bruno Franchini (batteria, flauto e voce) La jazz band italiana più longeva, ha origine a Modena nel 1953 quando alcuni appassionati sotto la guida attenta di Romolo Grande ne fondono l’organico. Un’ensemble, partita storicamente da riferimenti musicali precisi ed appassionati che affondano le radici nelle atmosfere della mitica “New Orleans”, per poi intraprendere un costante ed evolutivo percorso di ricerca che ha portato questo gruppo a potersi misurare con professionalità, proprietà d’intenti e di linguaggio con le istanze contemporanee del Jazz. Il CD “New Ever – Tribute to Romolo Grande”, pubblicato dalla “Splasc(h) Records”, si può considerare un felice esempio di “amore totale” per il Jazz.
14 Luglio: Ochtopus Tiziana ottavino Greta flauto Barbara oboe Fabio fagotto Andrea percussioni, marimba Angela clarinetto Yuri trombone Fabrizio chitarra classica Gianluca chitarra acustica Se vi interessa un oretta di musica divertente, a tratti irresistibile, suonata da una banda che non è una banda (perché cosa ci fanno una chitarra classica e una acustica in una banda?) ma che della banda incarna il caratteristico spirito giocoso venato di malinconia? Se la risposta è si,non perdete il concerto di questa band ravennate.
Loro sono in 9 e anche se non siamo sicuri di ciò, pensiamo che debbano il nome al fatto che il loro modo di suonare è davvero tentacolare, nel senso di ricco di spunti, alcuni sviluppati, altri solo accennati e forse meritevoli di approfondimento. Ottavino, flauto traverso, oboe, clarinetto, fagotto e trombone, le citate chitarre e percussioni impegnati in un repertorio di composizioni in gran parte firmate Ochtopus, arrangiate dal gruppo stesso con sapiente originalità e una ben più che intelligibile vena d’ironia. Molti dei brani sono imprevedibili, con rapide virate ritmiche e timbriche e un gioco di dinamiche davvero apprezzabile: nata come gruppo di strada, Ochtopus è una formazione in grado di guardare dall’alto in basso molte pretenziose bands “da palco”, ulteriore riprova che spesso (non sempre) anche nella musica la strada è maestra di vita.
19 Luglio: “LABORATORIO MUSICALE” Serata dedicata alle giovani band emergenti Morfino 4et Andrea Morfino Chitarra Gabriele Naldoni Contrabbasso Andrea Nannini Batteria Martina Cimatti Voce
Quartetto di giovani poco più che ventenni che propongono standard di classici jazz accompagnati da classici della musica d’autore italiana rivisitati in chiave jazz.
Il quartetto base durante il concerto sarà accompagnato da vari musicisti a sorpresa
26 Luglio: KEITH JARRET : THE 70’S Stefano Fariselli Soprano Sax Michele Francesconi Piano Paolo Ghetti Double-Bass Stefano Paolini Drums
Un viaggio sonoro nella musica di uno dei più importanti musicisti affermati negli anni ’70:il gigante della tastiera Keith Jarret.
La maggior parte dei brani in repertorio sono tratti dal cosidetto “quartetto europeo”di Keith Jarret,con Jan Garbarek,Palle Danielsson e Jon Christensen.
Questo gruppo,denominato anche Belonging Group”,è stato autore di 4 album tra studio e live rappresentando una delle più alte espressioni della musica anni settanta.
SERATE EXTRA “VIVILIVE ARTS FESTIVAL” Musica arte e degustazioni di prodotti tipici 15 Luglio : ACHTUNG BABIES + Guest special 16 Luglio : HOWARD JONES + Guest Special 28 Luglio : Progetto Sonora presenta BUONE VIBRAZIONI ingresso libero INIZIO CONCERTI ORE 21.30 INGRESSO € 7.00 PER I RAGAZZI SOTTO I 25 ANNI INGRESSO € 3,00 Cena Concerto su prenotazione presso : Osteria Di Piazza Nuova Di Bragonzoni Maurizio 48012 Bagnacavallo (RA) – Piazza Nuova, 22 0545/63647 Info 3401051700 www.Suburbiamusic.Net info@suburbiamusic.Net