Libri su Egitto

Ciao a tutti. Ho letto le disposizioni sulla pubblicità commerciale. Sono autore dei due libri qui illustrati, ma i diritti d'autore sono ridicoli, quindi non credo di poter passare per un promotore commerciale. Mi fa semplicemente piacere mettere a parte chi ne sia interessato, della pubblicazione di due libri: Vittorio Caratozzolo –...
hermanubis, 11 Mag 2007
Ascolta i podcast
 
Ciao a tutti. Ho letto le disposizioni sulla pubblicità commerciale. Sono autore dei due libri qui illustrati, ma i diritti d’autore sono ridicoli, quindi non credo di poter passare per un promotore commerciale. Mi fa semplicemente piacere mettere a parte chi ne sia interessato, della pubblicazione di due libri: Vittorio Caratozzolo – Viaggiatori in Egitto. Vicente Blasco Ibáñez, Eça de Queirós, Giuseppe Ungaretti; Torino, Ananke, 2007, pp. 110. L’Egitto del Grand Tour visto attraverso gli occhi non innocenti di tre grandi scrittori europei.

Vittorio Caratozzolo – La finestra sul deserto. A Oriente di Buzzati; Acireale-Roma, Bonanno, 2006, pp. 178. Forse non tutti sanno che Dino Buzzati da adolescente coltivò una vera e propria mania per l’egittologia, insieme all’inseparabile amico Brambilla. In questo libro si rintracciano gli influssi che questa precoce formazione storico-archeologica potrebbe aver avuto sulla gestazione del suo capolavoro, “Il deserto dei Tartari”, romanzo amato da lettori d’ogni età, tradotto in numerosissime lingue. Nel libro, inoltre, altre indagini portano a considerare la stretta relazione tra il testo buzzatiano e le esplorazioni di Giuseppe Tucci in Tibet, tra il 1930 e il 1940.

Se non riterrete lecita questa comunicazione, almeno sarò contento di averne informato gli eventuali censori, noti e apprezzati narratori di viaggi.

Sarò lieto di sapere cosa ne pensate, se li leggerete.

Vit Car