Fotorimanzo: poesie in viaggio di Lorelolly
Con “Namaste” vieni ringraziato e lo dicono a te ed a tutto il creato e sentendo questa litania non ti vien voglia di scappare via perchè vorresti poter fare di piu’ per questa splendida gente di Katmandu.
ANDALUSIA (giugno 2001) E’ 1 settimana di festa che ho visto io quando c’è il pellegrinaggio del Rocio piu’ di un milione di persone bizzarre vanno per la palude con le chitarre, con colorati vestiti, su splendidi cavalli percorrono in 7 giorni monti e valli per arrivare ad un piccolo paesino dove c’è una Madonna col Bambino.
Al settimo giorno da tutta la Spagna sono arrivati stanchi, sudati ed accaldati e solo allora comincia l’allegria si mangia, si canta, si balla, si prega e via E’ incredibile questa unione e proprio non stona se la guapa canta ed il caballero suona mentre passa Maria tutta agghindata e sembra strizzi l’occhio: lusingata di tutta questa sacra e profana devozione con senorite, hombre, cavalli e muli in processione !! BOLIVIA (GIUGNO 2000) Qui la terra è proprio avara vedi La Paz ed hai la bocca amara la poverta’ la senti sulla pelle delle bimbe che sono tanto belle con quegli occhioni neri come il carbone vorresti per loro di piu’, ma che illusione ! I bianchi han gia’ preso tutto a questa gente e non gliene frega a nessuno se non han piu’ niente ma la dignita’ non gliel’han portata via con la bombetta in testa fan la fotografia il mento è in alto in segno di fierezza che voglia ho di fargli una carezza! Non so se a voi piacciono ma è proprio quello che ho provato io nel viaggio: ho cercato con la rima di riassumere il piu’ possibile le mie emozioni.- Non allego le foto perche’ non le ho sul computer avendo, allora, usato i rullini. Complimenti per il vostro giornale, cordiali saluti a tutti Loredana