Slow Tour Padano premiato ai BCE Awards
Il podio della categoria TV-Original Production ha visto al primo posto il progetto “Lavazza Qualità Rossa. Tutta l’Italia in un Caffè”, al secondo “Slow Tour Padano” e al terzo “I Care Sustainability” di National Geographic per BMW.
«La nuova frontiera in termini di branded content & entertainment è recuperare l’antica ricetta della cosiddetta “TV pedagogica”, tanto vituperata ma oggi più che mai necessaria» – commenta Patrizio Roversi, conduttore e autore del programma – «Significa coniugare intrattenimento e divulgazione. Raccontare cose vere, non scontate, curiose e utili. Ricambiare con passione e autenticità l’attenzione degli spettatori/ascoltatori. Quanto agli “arnesi”, oggi non si scappa: gli strumenti devono essere… TUTTI. Oserei dire tutti ASSIEME, in una comunicazione multimediale coordinata: dalla TV generalista al web, dalla carta stampata alla post-radio (podcast), fino ad eventuali canali tematici. Servono comunicazioni che possano veicolare anche la complessità, di contro a spot che pretendono di dire tutto in 15/20″ e corrono il rischio di non dire niente».
Aggiunge Patrizio: «I messaggi metalinguistici, allusivi, che proiettano il Brand in una dimensione simbolica, che veicolano modelli di comportamento spesso molto discutibili (modelle imbronciate e supponenti, oggetti status symbol tramite i quali diventi molto figo, automobili che fanno tutto anche il caffè e caffettiere che ti fanno viaggiare) secondo me si stanno inflazionando. Troppe comunicazioni solamente emozionali. Troppe pretese valoriali senza fondamento. Oggi serve concretezza. Se il Brand ha qualche cosa da dire, diciamolo!»
Slow Tour Padano è una coproduzione Ege Produzioni e Per Caso S.r.l., le sei puntate, i contenuti inediti video e gli approfondimenti sono pubblicate su Italia Slow Tour!