Il Frico, un piatto friulano semplice e gustoso
Indice dei contenuti
Ingredienti per 4 persone
– 3 etti e mezzo di formaggio Montasio (meglio se di due tipi, stagionato a 3 e 6 mesi)
– 3 patate piccole
– 1 cipollina bianca fresca
– olio extra vergine di oliva o burro
Come si prepara il Frico
Per prima cosa fate lessare le patate, nel frattempo tagliate a dadini il formaggio e mettete ad appassire la cipolla fresca in olio extra vergine di oliva o, se preferite, nel burro. Appena pronte le patate tagliatele anch’esse a dadini piccoli e buttatele nella padella con la cipolla. Fatele rosolare un pochino e schiacciatene grossolanamente qualcuna con la forchetta. Aggiungete a questo punto il Montasio che dovrà sciogliersi bene per diversi minuti. Non serve salare, il Montasio è già molto saporito. Tutto il composto deve avere l’aspetto simile a quello di una frittata, fate rosolare bene da entrambi i lati rigirando il tutto con l’aiuto del coperchio della padella e togliete dal fuoco. Scolate un po’ del grasso lasciato dal Montasio (che non è quel che io definirei un formaggio light…) e impiattate. Il Frico è da mangiare caldo, appena fatto!
Esistono diverse versioni di questa specialità culinaria friulana, alcuni preferiscono preparare il Frico con le patate tagliate sottili sottili e fatte cuocere lentamente finchè non si sfaldano, altri amano aggiungere pancetta o lardo.
Leggendo la ricetta vi sarete resi conto che si tratta di un piatto di facilissima preparazione, economico e che potrete servire tranquillamente anche ai vostri amici vegetariani (nella versione senza pancetta!).