Speciale capitali: le più belle d’Europa
Ricordate il sondaggio lanciato la scorsa primavera sul nostro sito e su tutti i rispettivi social-tentacoli? Vi avevamo chiesto quali sono secondo voi le spiagge più belle del mondo! Senza circoscrivere alcun territorio, senza se e senza ma… Ne è uscita una super top ten, che comprende 3 destinazioni italiane e altre sparse ai quattro cantoni. Potreste obiettare che il concetto di “spiaggia più bella” è molto soggettivo, “La spiaggia è come un paio di mutande – dice Patrizio – dipende dai gusti, dai momenti, dall’uso che se ne fa, dalle nostre misure”… Per darvi anche qualche elemento più oggettivo su cui programmare le vacanze al mare, quindi, alleghiamo al reportage una cartina aggiornata con le Bandiere blu 2011 che il FEE (Foundation for Environmental Education) ha dato alle località balneari italiane!
L’altra faccia della medaglia di agosto è quella slow-tour. Basta trovare la meta adatta. Ecco 4 idee per 4 weekend da nord a sud: Trieste, alla conquista dell’est; Siena il gusto in piazza; Roma e Tivoli le ville dei sogni; Sicilia Orientale il trionfo del barocco! Altri consigli sugli speciali a cura degli enti del turismo del Trentino e della Sardegna, senza contare l’articolone di Patrizio che questo mese ci racconta il suo slow tour veneto fra l’Alpago e il Cansiglio: un territorio protetto ricco di storie e persone che hanno fatto della biodiversità uno stile di vita!
Ma la copertina del magazine è dedicata al “grand tour” delle capitali europee… per chi non ha voglia di ferie abbronzatura-oriented, ma preferisce gli stimoli di una vacanza urbana, tra arte, shopping e divertimento. Abbiamo in sequenza: Parigi, je t’aime encore une fois; Londra smart city; Vienna nuovi miti; Praga la magia è di casa; Berlino metropoli in movimento; Amsterdam sintonizzati sui canali; Copenhagen città modello; Tallinn il vento è già cambiato. Per ciascuna i consigli degli altri Turistipercaso su dove andare e cosa vedere, con un’attenzione speciale agli eventi e le feste di stagione…
Turisti allo sbaraglio? Anche no. Ci sono cose che è meglio non lasciare al caso! Per questo trovate tra le pagine del magazine anche una lunga guida per viaggiare sicuri. Vacanza perfetta in cinque mosse: preparare una valigia intelligente, telefonare risparmiando, rifare i documenti persi, mettersi al riparo dai rischi sanitari e risolvere alla svelta i contrattempi. Stress da vacanza? Ebbene sì, esiste. Ma c’è una soluzione anche per quello! Per tutte le altre domande c’è la posta delle Guide per Caso… E se arrivati fin qui ancora non avete la più pallida idea di dove andare, c’è sempre l’outlet dei last minute, con offerte per tutte le tasche…
Appuntamento in edicola dal 23 luglio, se siete tipi da tablet ci trovate su itunes in versione iPad