Vacanze senz’auto…
Un intenso programma settimanale di attività, sia per sportivi sia per famiglie, accompagna a esplorare luoghi ricchi di fascino e cultura, invita nuovi modi di camminare nella natura, respirandola, e propone gustosi pranzi tipici in baita, il tutto in un pacchetto denominato Naturalmente Bellamonte. Ecco alcuni esempi delle attività proposte: istruttori preparati vi introdurranno nel fantastico mondo del Nordic Walking, la camminata con i bastoncini che anche in città attecchisce sempre più Certo sperimentarla in montagna avendo come finestra le Dolomiti e compagno di viaggio un esperto di botanica è tutt’altra cosa!
Il Museo di Nonno Gustavo: duemila oggetti contadini collezionati da Rinaldo, un saggio e simpatico ottantenne che insegna a costruire i denti del rastrello e spiega l’utilizzo di di strumenti ormai in disuso e sconosciuti alla frenetica modernità del tempo. Laboratori per bimbi e genitori su flora e fauna del luogo organizzati dal Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino: un ampio territorio dove i cervi la fanno da padroni orgogliosi della loro maestosità e ammiccano ai curiosi visitatori. Le escursioni ai laghi di alta montagna con esperte Guide Alpine che… Il Percorso Sensoriale da vivere tra i prati di Bellamonte, dove sono stati installati: materiali naturali di diversa consistenza per stimolare la circolazione sanguigna secondo il metodo Kneipp; sezioni di tronchi come un morbido tappeto naturale; pietre distanziate per stimolare l’equilibrio. Prima di rimettere le scarpe si affondano i piedi in una morbida torbiera dove l’acqua arriva al ginocchio. L’immersione nella natura diventa totale abbandono. Una carezza sul cuore.
Il sistema integrato di mobilità eco-compatibile del progetto “Parchi da vivere – Naturalmente Bellamonte” offre la possibilità di dimenticare l’automobile per tutta la durata della vacanza. Per quattro giorni a settimana entrano in funzioni navette gratuite che accompagnano al Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, a Predazzo e agli impianti di risalita Latemar di Predazzo e Castelir di Bellamonte, vi è pure la possibilità di portarsi la bicicletta e caricarla sullo shuttle bus per raggiungere le più vicine piste ciclabili che attraversano tutta la valle di Fiemme: un modo diverso e a diretto contatto con la natura per respirare a pieni polmoni una vacanza rigenerante.
Crediti fotografici: Gianni Zotta (Fototeca Trentino spa), R. Kiahulen, Walter Cainelli, Alberto Campanile