Gulash 3
Per circa 6 persone ci vogliono 1kg di polpa di manzo, 1kg di patate bollite, 150gr di funghi (vanno bene anche gli champignon), 150 gr di peperone dolce, aglio e prezzemolo, un uovo, farina, olio di semi (quello d’oliva non usa molto da quelle parti), sale.
A piacere si possono aggiungere anche carote, cipolla, sedano e altre verdure, ma ‘la base’ è questa.
La polpa di manzo si taglia in dadi grandi circa 2cmx2cmx2cm. Si prendono i peperoni e i funghi e si macinano col coltello abbastanza finemente. In un tegame abbastanza alto si mette a cuocere la carne in abbondante olio si semi (con quello d’oliva, ripeto, non viene!). Quando la carne avrà ‘fatto acqua’, si aggiungono i funghi e i peperoni. Si aggiunge e si regola il sale, si copre e si abbassa la fiamma. Ogni tanto dovremo girare e controllare che non si asciughi troppo. Alla fine della cottura (almeno un paio d’ore) dovrà rimanere piuttosto umido, quindi se sarà necessario andrà aggiunta dell’acqua o meglio del brodo di verdura via via. Ma andiamo avanti.
Si prendono ora le patate lesse e una volta pelate si passano al passaverdura per ottenere una purea. Si prendono l’aglio e il prezzemolo e di fa un trito da aggingere alle patate assieme all’uovo e a della farina un pizzico di sale e si comincia ad impastare il composto.
La raccomandazione è che questo sia abbastanza compatto, poichè nella fase successiva dovremo fare con questo delle polpette schiacciate (alte un po’ meno di un cm) e larghe più o meno quanto un compact disc e si dovranno far friggere in una goccia (e qui mi raccomado poco) olio di semi.
A questo punto, se i tempi coincidono, dovremmo aver finito di friggere e dovrebbe altrettanto essere l’ora di spegnere il fornello del tagame con la carne . Per comporre il piatto si adagia una frittella di patate, la si copre con un la carne (e relativa salsa) e si completa mettendo sopra a questa un’altra frittella.