Dal di minestra di lenticchie
Questo è un piatto che non manca quasi mai in un pasto del Nord dell'India, a me piace da matti e lo mangio spesso. Assicuro che è veloce e gustoso!
Servono:
-150 gr circa di lenticchie rosse o gialle;
-una piccola manciata di semi di senape;
-del peperoncino rosso;
-della radice di zenzero o zenzero in polvere;
-un paio di cucchiaini di...
Questo è un piatto che non manca quasi mai in un pasto del Nord dell’India, a me piace da matti e lo mangio spesso. Assicuro che è veloce e gustoso! Servono: -150 gr circa di lenticchie rosse o gialle; -una piccola manciata di semi di senape; -del peperoncino rosso; -della radice di zenzero o zenzero in polvere; -un paio di cucchiaini di curcuma; -una cipolla tritata (facoltativa); -un pomodoro da sugo o un paio di cucchiai di passata; -garam masala (miscela di spezie tostate e tritate, che si può trovare già pronta anche nei negozi) -sale.
Preparazione: Mettere dell’olio di semi in una pentola fonda a scaldare. Aggiungere i semi di senape e coprire. Quando hanno finito di scoppiettare aggiungere lo zenzero a dadini, il pomodoro a dadini (se usate zenzero in polvere e/o passata, aggiungeteli dopo,con le lenticchie), il peperoncino e la cipolla.
Fare indorare le spezie, dopodichè aggiungere le lenticchie e mescolare. Aggiungere la curcuma e il sale e sei tazze di acqua circa. Coprire per un quarto d’ora circa, sinchè le lenticchie non sono un po’sfatte.
Aggiungere il garam masala e spegnere il fuoco.
Accompagnare con del riso basmati semplice. Gli indiani li mescolano nel piatto stesso.
Buon appetito!