Riso nero e Thai con pollo al curry e yoghurt

Si tratta di una ricetta inventata da me unendo i sapori e le suggestioni derivate da alcuni viaggi in oriente con la mia passione tutta italiana per sperimentare e pastrugnare in cucina: questo piatto che sto per raccontarvi è stato sperimentato più volte ed ha sempre riscosso un notevole successo presso i miei...
PepaC., 15 Feb 2010
Ascolta i podcast
 
Si tratta di una ricetta inventata da me unendo i sapori e le suggestioni derivate da alcuni viaggi in oriente con la mia passione tutta italiana per sperimentare e pastrugnare in cucina: questo piatto che sto per raccontarvi è stato sperimentato più volte ed ha sempre riscosso un notevole successo presso i miei ospiti.

Cominciamo.

Ingredienti:olio, scalogno, carotine,petto di pollo, yoghurt bianco (intero o magro), curry, un bicchiere di vino bianco, sale, riso thailandese, riso nero “Venere” (li trovate al super) Preparazione: in una padella capiente preparate un bel soffritto fatto con l’olio (non troppo bollente altrimenti vi brucia tutto), lo scalogno sminuzzato ele carotine a pezzetti; fatelo dorare un po’ poi buttateci i petti di pollo tagliati a cubetti, aggiungete un po di sale aspettate che si rosolino un dieci minuti. Buttate poi il curry in polvere , a piacere: se lo preferite più forte abbondate, in caso contrario siate parchi. A me piace vedere il pollo che si tinge di giallo per cui ne metto un po’.

Aggiungete poi il bicchiere di vino bianco e fate cuocere ancora cinque minuti dopo di che aggiungete lo yoghurt.

Potete fare in due modi: o aggiungere lo yoghurt poco a poco, o buttarlo tutto insieme e aspettare che si assorba: valutate voi il grado di assorbimento. A me piace che si formi una salsa molto densa, non acquosa o liquida. Considerate che più lo fate cuocere, più diventa saporito e morbido.

Nel frattempo preparate il riso: buttate in una pentola con acqua che bolle un mix di riso Thai e riso nero (calcolando i tempi di cottura: mi pare che il riso nero abbia bisogno di 18 minuti e il thai di 12 quindi buttate prima il nero: comunque, basta seguire le indicazioni sulle confezioni).

Una volta bollito e scolato il riso, mettetelo in un piatto piano grande,e versateci sopra, nel mezzo, il pollo con yoghurt e curry. Una bella manciata di pinoli sopra completerà il tutto.

Consiglio un buon vino bianco fermo, senza troppe pretese (un Lugana per esempio).

Buon appetito!