Cous Cous leggero
Dunque: Dosi per 4 persone Ingredienti: una zucchina media; tre coste di sedano; una patata media, due piccole carote gialle, una cipolla media, quattro spicchi d’aglio, mezza melanzana, prezzemolo fresco, cinque cucchiai d’olio d’oliva, 1 litro di brodo vegetale, 300 grammi di polpa di vitello, 300 grammi di polpa di maiale, sale, peperoncino rosso a piacere, quattro tazze di Cous Cous grana media (meglio grana grossa, ma è difficile da trovare).
Preparazione: Tagliare le verdure a pezzetti di circa 1-1,5 cm max. Mettere tutte le verdure in una padella piuttosto capace insieme all’olio, al sale ed al peperoncino. Rosolare le verdure e quando sono a metà cottura aggiungere la carne tagliata a dadini. Quando la carne è dorata aggiungere due tazze di brodo e lasciare cuocere a basso fuoco per almeno mezz’ora (anche di più se necessario).
A parte portare il rimanente del brodo ad ebollizione; spegnere quindi il fuoco ed aggiungere un cucchiaio di olio edil Cous Cous. Mescolare continuamente a fuoco spento fino a completo assorbimento del brodo.
Servire in piatto piano formando un mucchietto di Cous Cous ed uno di carne e verdure, ben separati tra loro. Guarnire con una foglioline di menta fresca.
Buon appetito!