Roastbeef quasi all’Inglese

Roastbeef quasi all’Inglese
Gianni Ambrosi, 15 Feb 2010
Ascolta i podcast
 
Roastbeef quasi all’Inglese Variazione sul tema Quando si parla di Roastbeef per noi italiani si intende il modo di cucinare un determinato pezzo di manzo, pertanto non è indispensabile che il pezzo di carne sia necessariamente il taglio Roastbeef.

Ingredienti: Un chilo di polpa di manzo magro e senza cartilagini o nervetti, olio e burro, sale e pepe, cognac, farina, un dado e un poco di brodo.

Lava e lega bene la carne in modo da farla sembrare un salame, ungi una padella con olio, fai rosolare la carne finché avrà preso colore da tutte le parti.

Toglila dalla padella e mettila in una teglia condiscila con sale e ab-bondante pepe, 50 gr di burro ed ½ bicchiere di olio, infornala a 180/200 gradi dopo un ¼ d’ora girala e bagna con un pò di brodo fai cuocere per altri 25 minuti, saggiando con una forchetta, deve uscire un liquido rosato, se e-sce ancora sangue fai andare ancora per 5 min.

Togli dal forno e lascia raffreddare la carne passa il sugo e mettilo in un pentolino, aggiungi 2 noci di burro, un dado, uno bicchierino di cognac e lascia andare a fuoco basso per 5 minuti, quando avrà preso il bollore, ag-giungi un ½ cucchiaio raso di farina setacciandola direttamente nel pentolino e contemporaneamente mescola con una frusta, in modo che non formi gru-mi. Fai andare 5 minuti sempre mescolando e togli dal fuoco.

Nel frattempo se l’arrosto si sarà raffreddato, taglialo sottilissimo e servilo con la sua salsina bollente.

Come contorno, insalata Belga alla piastra.

Non è una ricetta difficile, basta stare molto attenti al tempo di cottura ed al-la temperatura del forno.

Gustala con un buon chiaretto del Garda.

Gianni