Eierkuchen mit aepfeln
Ingredienti per circa 3 frittate:
Ca 150 g di farina 00, un pizzico di sale, acqua quanto basta per trasformare la farina in una crema molto densa senza grumi, un uovo, una piccola mela grattugiata, eventualmente un cucchiaio di latte se l’impasto dovesse risultare troppo denso per i propri gusti.
Si stempera la farina con il pizzico di sale e acqua, poi si aggiunge l’uovo, si amalgama bene, dopo si aggiunge la mela grattugiata ed eventualmente il latte. In una padella larga si fa sciogliere una noce di burro a fuoco bassissimo ( va bene anche la margarina, ma non l’olio ! ), dopo si versa un po’ di composto fino a ricoprire il fondo con un sottile strato ( più o meno come con le crèpes), si alza appena un po’ il fuoco, si fa cuocere su entrambi i lati, girando solo una volta, finché si vedono comparire delle piccole macchioline marronicine: vuol dire che è cotto, ma attenzione, non cucinare oltre, se no diventa dura.
Poi, sul piatto si cosparge un pochino lo zucchero (ottimo con quello di canna) si arrotola, e buon appetito!
Questa ricetta me la preparava mia madre quando ero bambina, o per dessert, oppure per una bella colazione. Facendo lo stesso impasto senza le mele grattugiate, si può alla fine usare la marmellata al posto dello zucchero e poi arrotolare e mangiare (non restano mai avanzi!)
Ciao e buon lavoro a tutta la crew di turisti per caso!