In edicola Turistipercaso Magazine di novembre con un nuovo dvd!
La puntata “Sushi, Geishe e Samurai” chiude la trilogia nipponica con gli ultimi cento minuti di Turisti per Caso in Giappone, al seguito di Patrizio e Syusy. Il titolo racchiude già i temi cardine della puntata: tre grandi simboli che identificano e rappresentano la cultura giapponese nel mondo… Ma l’idea spesso superficiale e occidentalizzata che ne abbiamo corrisponderà effettivamente a come vengono vissuti in oriente? Pat e Syusy ci accompagnano nel cuore della tradizione! La copertina è come sempre un fantastico disegno inedito dell’illustratore Jacopo Camagni, con Pat e Syusy in versione manga-Geisha e manga-Samurai! Passiamo al magazine: questo mese l’editoriale è dedicato al sito e alla prossima ristrutturazione ormai in dirittura di arrivo! Mentre la rubrica di posta è declinata interamente alle donne che viaggiano da sole: dopo l’appello di Syusy “Siamo tutte David Néel” abbiamo ricevuto diverse e-mail con esperienze di viaggio al femminile in solitaria, piene di entusiasmo, ma anche di dubbi e paure… Syusy risponde! La destinazione in copertina è un classico di Natale: “Le mille luci di New York” di Monica Rucci, che ha sperimentato la soluzione molto funzionale dell’appartamento in affitto, ottimo campo-base da cui partire per visitare la sterminata metropoli. Da questo mese inauguriamo anche una nuova rubrica: i box “Il tuo agente di viaggio” che completano gli itinerari pubblicati con indicazioni di carattere burocratico e logistico; a fianco dei consueti (e apprezzatissimi!) box gastronomici a cura di Martino Ragusa, che ogni mese continuano a dare spunti originali su cosa assaggiare in viaggio…
In Europa va in scena la penisola iberica: “Hola Valencia” di Barbara Bodano per quanto riguarda la Spagna e “Il gusto unico di Lisbona” di Chiara Rocci in Portogallo! Anche il reportage del Turista per Cibo Martino è dedicato ai “Sapori antichi della cucina à portuguesa”: erroneamente etichettata dai suoi detrattori come monotona e poco ricercata, quella portoghese è in realtà una cucina di sapori veraci della tradizione, che gode di un antico respiro internazionale e che ha saputo valorizzare le tipicità locali mantenendo in vita piatti antichissimi…
Non manca un bel tris di proposte italiane, due opzioni metropolitane in due città d’arte tra le più rappresentative del nostro paese –Roma e Firenze– e una deviazione naturalistica nelle “Dolci colline intorno a Siena” (a cura di Giuseppe Volpi). Su Roma troviamo “All you need is Rome” di Antonella, Maurizio, Ornella e Luca; “Tour romano dedicato agli under 12” di Fabiola; “Dai Cesaroni alla Garbatella” di Mr Hinoki e l’approfondimento di Syusy “La lupa non è romana”… Su Firenze invece c’è il racconto “Firenze tra arte e scienza” di Cristina Monesi.
Saltabeccando tra gli altri continenti, proseguiamo con Asia, Africa e Sud America! Bussola che punta a est per “Se l’India chiama io ci vado” di Luca Rosean e “L’India sono loro” di Barbara, con l’approfondimento di “Syusy in Missione India alla ricerca dell’Agarthi: il Mondo Sotterraneo”. Verso sud il reportage redazionale di Vannina Patanè/Ink “Mar Rosso non per caso”, mentre Patrizio questo mese ci conduce alle “Galapagos il mito dell’evoluzione”…
Altro? La rubrica outlet in versione speciale Capodanno per tutte le tasche, i consigli dell’Avvocato su cosa è compreso e non compreso nei biglietti aerei low cost, il meteo con barometro del “quando andare dove”, l’oroscopo del viaggiatore, il fotoromanzo “Sandokàn e Porcocàn”…
…Buona lettura! Silvia Salomoni Redazione di Turistipercaso.It