In edicola sei nuovi titoli di Turisti per Caso Book in agosto!
Il team del progetto “Que Ecuador” Valeria: Presidente della Associazione Progeo, Valeria è biologa e ha lavorato per anni come ricercatrice. Insieme a Patrizio e al prof. Telmo Pievani, Università Milano Bicocca, ha partecipato al viaggio “Sulle tracce di Darwin”, si occupa dell’organizzazione del progetto “Que Ecuador”, mantenendo i rapporti con le comunità locali e i centri di ricerca. Viaggiatrice da sempre, si occupa di formazione e promozione del turismo responsabile.
Nicoletta: Laureata in Lingue e Letterature ispano-americane, Nicoletta lavora in ambito editoriale e gestisce la comunicazione per l’Associazione Progeo. Nel corso dei suoi viaggi ha attraversato l’America Latina, dal Messico alla Patagonia, studiandone la storia, le tradizioni, la cultura. In Ecuador si occuperà, insieme ad Alessia, di realizzare le ricerche antropologiche, linguistiche e culturali inerenti al progetto, di studiare gli itinerari e di mantenere tutti informati sullo stato del progetto attraverso un diario di viaggio, che sarà via via pubblicato sul nostro sito e in Facebook (cercare: Progeo Turismo).
Alessia: Docente di spagnolo, fotografa e accompagnatrice turistica, viaggerà con Valeria e Nicoletta in Ecuador, collaborando alle attività di ricerca e contribuendo con i suoi scatti a far conoscere i mille volti di questo paese. Le foto e i video saranno via via pubblicati su flickr a questa pagina (in parte anche nei nostri diari ndr).
Fabio: Fabio Tonelli è la nostra insostituibile guida locale. Faceva il manager in ambito editoriale in Italia, ma a un certo punto ha deciso di cambiare vita e si è stabilito in Ecuador, dove vive, con una bellissima famiglia, e ha un’agenzia turistica, la “Galapagos Natural Paradise”. Il turismo che Fabio propone è una sintesi perfetta tra un turismo divertente e una sorta di bagno nell’antropologia sociale, nella psicologia, nella storia di un popolo. Grazie a lui siamo riusciti a instaurare un rapporto con le comunità indigene locali e a individuare diversi percorsi di natura turistico-antropologica.
Annarita: Annarita è una ricercatrice dell’Università di Bologna e insegna progettazione dell’architettura con particolare attenzione alle tecniche costruttive “sostenibili”, a basso impatto ambientale e a basso consumo energetico. Ha accolto con entusiasmo la possibilità di dare una mano agli Epera e al progetto “Que Ecuador”, promuovendo ricerche, tesi di laurea e un laboratorio di progettazione, finalizzati alla realizzazione dei progetti per le strutture destinate alla accoglienza turistica e alla comunità, tra cui una nuova scuola. Tutte le strutture saranno progettate secondo le tecniche costruttive locali, cercando di rispettare ogni risorsa – ambientale, culturale, economica – del luogo.
Massimo: Massimo è un ingegnere elettronico che si occupa della progettazione di impianti a basso impatto ambientale ed a basso consumo energetico. Ha accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare al progetto “Que Ecuador”, affiancando Annarita negli aspetti di sua competenza, per la redazione del progetto per un insediamento a zero consumi energetici e a basso impatto ambientale, valutando tutti i costi e i benefici energetici possibili nell’intervento.