FAQ per caricare i tuoi video nella web tv di Turisti per caso

Perché dovrei inviare i video dei miei viaggi? Innanzitutto, per condividere con tutti i Turisti per Caso le tue esperienze ed emozioni. Poi perché i tuoi filmati, selezionati dalla Redazione e pubblicati a fianco di quelli di Patrizio e Syusy, aiuteranno gli altri Turisti per Caso a ricercare e confrontare le proprie...
Turisti Per Caso.it, 17 Feb 2009
Ascolta i podcast
 
Perché dovrei inviare i video dei miei viaggi? Innanzitutto, per condividere con tutti i Turisti per Caso le tue esperienze ed emozioni. Poi perché i tuoi filmati, selezionati dalla Redazione e pubblicati a fianco di quelli di Patrizio e Syusy, aiuteranno gli altri Turisti per Caso a ricercare e confrontare le proprie mete di viaggio.

Dulcis in fundo, mandando i tuoi video puoi anche vincere dei premi, tra cui dei viaggi… E di certo tentar non nuoce! Devo registrarmi per inviare i filmati? Se sei già registrato su turistipercaso.It potrai usare le stesse credenziali. I nuovi utenti dovranno registrarsi. Fai attenzione ad inserire correttamente l’indirizzo mail. Oltre alla conferma di registrazione, sarà su questo indirizzo che riceverai le info sulla vincita di eventuali premi e viaggi.

Quanti video posso inviare? In teoria puoi mandare quanti video vuoi, quindi anche più di uno. Ma non si tratta di una lotteria in cui più video invii, più possibilità hai di comparire in homepage (nella sezione “I tuoi video”) e di vincere i premi in palio. Conta molto di più che siano contributi di qualità, anche se non c’è limite alla quantità! Che formato devono avere i video? Praticamente tutti i più comuni (AVI, 3GP, MP4, MPEG, FLV…). Che tu abbia girato il filmato con la videocamera, con la fotocamera, con il telefonino, poco importa! Inviaci comunque i tuoi video. Nel corso della procedura di upload troverai informazioni dettagliate su tutti i formati accettati.

Quanto devono essere lunghi i video? I video che ci invii non dovrebbero mai superare i 5 minuti. Non saranno comunque presi in considerazione i video più lunghi di 7 minuti. Se hai girato video più lunghi, suddividili in puntate ed effettua upload separati (esempio: Barcellona_1.Mpeg; Barcellona_2.Mpeg) C’è un limite per le dimensioni dei file da caricare? Sì, al momento il sistema non accetta file singoli più grandi di 100 Mb. Ricorda che puoi sempre suddividere i filmati in più puntate ognuna delle quali minori di 100 Mb.

E per i filmati in più alta risoluzione? Se hai girato filmati in risoluzione alta, tali quindi da occupare certamente più di 100 Mb anche per durate inferiori ai 5-7 minuti, abbiamo previsto per te un’alternativa: puoi masterizzare il tutto su CD/DVD (o inviarci le tue cassette mini-DV) e inviarci il tutto a questo indirizzo: OFFICINA MULTIMEDIALE srl – Via Santo Stefano 13 – 40125 Bologna Oltre al filmato, ricordati di compilare, stampare e includere il file di specifiche che puoi scaricare qui.

Perché dovrei inviare un filmato in alta risoluzione? Quando invii un filmato in alta risoluzione – oltre ai concorsi e premi riservati ai video “standard”, parteciperai ad appositi concorsi e premi “gold” riservati ai filmati “di qualità” e a tutte le future iniziative della Web Tv riservate a questo tipo di filmati.

In più, i tuoi filmati saranno ancora più belli e realistici e darai una mano in più agli altri Turisti per Caso in cerca della giusta meta.

Esiste un format predefinito per i filmati? No. Inviaci i tuoi video, girati come vuoi, che riguardino viaggi-vacanze-luoghi.

Puoi anche inviarci un filmato sul tuo paese o la tua città, se ritieni che sia un bel posto dove si debba andare in vacanza. Se può servire come esempio, il “format” di turistipercaso lo conosci bene: immagini, dialoghi, voce fuori campo, dialettica fra le persone che hanno fatto il viaggio e che magari non vedono le cose allo stesso modo, ecc. Non aver paura di dire la tua: ogni viaggio è una storia a sé, ogni viaggiatore vede la realtà coi suoi occhi. Ci sono state (e ci sono) trasmissioni TV che hanno dato spazio ai video degli spettatori, ma questi contributi spesso finivano con l’essere omogeneizzati e omologati da un unico stile, rimontati in modo standard: tu invece… fai come vuoi! Voglio caricare subito i miei video. Come faccio? Appena pronta la Web Tv (Giovedì 19 Febbraio) potrai cliccare dalla homepage sull’apposito Mappamondo, scegliere il continente dove sei stato e… via con l’upload, seguendo semplicemente le istruzioni online! Già da oggi, però, puoi iniziare ad inviarci i tuoi video servendoti della sezione di upload appositamente aperta per te. Per caricare subito i tuoi video clicca qui.