Turistipercaso Magazine in edicola il 30 Dicembre!
Non vuole essere un’altra rivista patinata e leccata dedicata ai viaggi e al turismo. Sarà un bel fascicolo, agile ma corposo, pieno di notizie e – si spera – efficace. Cioè utile a chi vuole fare del turismo informato e “attivo”.
Una cosa che costi poco, per tutti. E che si regga sulle vendite (cioè sul reale gradimento) e non solo sulla pubblicità. Con un linguaggio immediato, con una grafica e con titoli che stanno a metà fra Cronaca (turistica) Vera e Cuore-giornale di resistenza (turistica) umana.
Una rivista fatta anche da voi Vorremmo che fosse davvero una rivista fatta dai turisti per i turisti. Perché così come il problema dell’energia si risolve trasformando le nostre case da luoghi di consumo a luoghi di auto-produzione di rinnovabili, allo stesso modo il problema dell’informazione e della produzione di cultura si risolve trasformando gli utenti in produttori e soggetti attivi. Infatti già nel primo numero Turistipercaso magazine contiene diversi itinerari presi da questo sito, fatti da voi. E un po’ tutta la sua impostazione vive dell’atmosfera, dei suggerimenti e del comune sentire che viene da 10 anni di dialogo con voi, su questo sito.
I vostri contributi Nella rivista ci saranno alcune precise rubriche che si realizzeranno in strettissima collaborazione col sito. Per esempio “la foto del mese”, che voi sarete invitati a mandarci. E naturalmente gli itinerari che voi vi scambiate sul nostro sito: alcuni saranno scelti dalla redazione e pubblicati (ovviamente dopo aver avuto il vostro placet). Ci saranno anche dei premi “in natura turistica” (cioè viaggi o voli) ma non credo che sia questa la vera motivazione che potrebbe spingervi a collaborare. Il fatto è che così avremo la possibilità di costruire qualche cosa di concreto e immediatamente utile, e soprattutto sarà finalmente la realizzazione di quella “comunicazione circolare” (da viaggiatore-a-viaggiatore, da utente-a-utente) di cui si parla da tanto tempo, ma che non saranno certo gli appelli del tg1 a spedire i propri video che sapranno davvero realizzare.
Consigli pratici Ma non sarà una nuova Wikipedia del turismo, perché in questo caso c’è una redazione – diretta da Alberto Solenghi che ha moltissima esperienza nel campo e composta da esperti del settore – che non solo vaglierà le informazioni, ma aggiungerà una serie di consigli pratici, dritte e approfondimenti utili a organizzare il proprio viaggio.
Fermo restando che non sarà un semplice catalogo di viaggi, ma un insieme di racconti e di possibilità: utile quindi anche a sognare, a immaginare, a progettare. Quasi come un romanzo d’appendice di viaggi, a puntate… Un super-sito di turisti? Turistipercaso Magazine non vuole essere però un “meglio di” rispetto al sito, o peggio una vetrina del sito. E’ un’altra cosa. Ogni medium, cioè ogni strumento di comunicazione, è fatto a modo suo. Fermo restando gli stretti rapporti di cui sopra, sito e rivista saranno due cose ben diverse, con due redazioni separate e soprattutto una logica differente.
Il sito resta la nostra agorà turistica, il nostro Bar del Viaggiatore dove ci ritroveremo ogni giorno a giocare a carte (geografiche), a discutere e raccontarci i nostri viaggi. La rivista è uno strumento pratico, un vademecum-memorandum-catalogo con delle informazioni precise, da sfogliare e consultare, in modi e momenti assolutamente diversi dal sito.
In anteprima vorremmo darvi qualche anticipazione di Turistipercaso magazine, iniziamo dalla copertina del primo numero che vedete nel testo di questo articolo e lo spot pubblicitario che presto vedrete anche in tv! La redazione Martino, Syusy, Silvia, Roberto, Emiliano e Patrizio