Il Chianti e la Val d’Orcia

Un angolo di Toscana a colori: rosso come il vino e ocra come la terra.
Scritto da: Ezio C.
il chianti e la val d’orcia
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
1^ GIORNO

Partenza per la Toscana. Raggiungiamo Arezzo, antica città di origine etrusca che nei secoli ha sempre mantenuto un importante ruolo in Toscana, grazie alla sua posizione lungo la via Cassia, e presenta un’interessante struttura urbanistica medievale e rinascimentale. Si trova nel cuore di un’ampia conca dove sboccano la Val di Chiana, il Valdarno e il Casentino. Inoltre, è un importante centro di attività industriali e artigianali, la maggiore delle quali è l’arte orafa. Visitiamo il centro storico, con la Piazza Grande, la Chiesa di San Domenico e la Basilica di San Francesco, dove sono conservati dei magnifici affreschi di Piero della Francesca, uno dei massimi esponenti della pittura rinascimentale. Successivamente, ci rechiamo a Siena.

2^ GIORNO

Iniziamo la giornata con la visita di Monteriggioni, incantevole borgo medievale posto sulla sommità di una collina e racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata. Proseguiamo lungo panoramiche e sinuose strade che si snodano fra i dolci pendii dei colli toscani e raggiungiamo un’azienda vitivinicola immersa fra le colline del Chianti dove pranziamo e degustiamo il celebre vino locale. Successivamente, rientriamo a Siena, la città del Palio, che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Visitiamo Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia; gli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia, simbolo dell’eleganza e del potere della città.

3^ GIORNO

Raggiungiamo il borgo medievale di Volterra, la cui cinta muraria lunga più di 7 km fu inizialmente costruita per proteggere non solo il centro abitato, ma anche i pascoli, i campi coltivati e le fonti. Visitiamo le mura medievali, il Duomo, il Battistero, il teatro romano con le adiacenti terme e la Piazza dei Priori. Dopo il pranzo, ci spostiamo a San Gimignano, dove ammiriamo il Duomo e le molte torri, che rendono unico il profilo di questa città fortificata. Rientriamo a Siena, dove ceniamo in una contrada.

4^ GIORNO

Ci dirigiamo nella suggestiva Val d’Orcia, fermandoci a San Quirico d’Orcia, antica tappa della via Francigena dove visitiamo la Collegiata, splendida chiesa romanica con elementi gotici e barocchi, caratterizzata da tre bellissime entrate ornate da sculture di leoni, tutte differenti tra loro. Poi, raggiungiamo il centro storico di Pienza e, dopo il pranzo, ci godiamo una sosta a Montepulciano, incantevole borgo posto in posizione panoramica, che vide il massimo splendore sotto i Medici, e ancora conserva imponenti palazzi di grande bellezza. Successivamente, iniziamo il viaggio di rientro.

Guarda la gallery
cultura-3q4yf

Arezzo

cultura-xbpta

Arezzo

cultura-gvybf

Paesaggio toscano

cultura-feb3v

San Gimignano

cultura-6rchn

San Quirico d’Orcia

cultura-eeg87

Siena

cultura-xe3pv

Siena



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari