Sciaffusa, le cascate del Reno e Stein am Rhein
Arriviamo a Sciaffusa, capoluogo dell’omonimo cantone.
Sciaffusa, durante il Medioevo, era una libera città del Sacro Romano Impero.
A seguito della dominazione asburgica, si alleò con Zurigo e nel 1501 divenne a titolo pieno membro della Confederazione Helvetica.
L’antico nucleo medievale è dominato dall’imponente fortezza del Munot, simbolo della città.
La sua struttura è di forma circolare e venne costruita secondo un concetto di Albrecht Dürer tra il 1564 e il 1589.
Dalle sue mura merlate si ammira una vista straordinaria.
Una curiosità: tutte le sere alle ore 21, la guardia che risiede nella torre suona la campana, ricordando che un tempo segnalava la chiusura delle porte cittadine e degli alberghi.
Le antiche opere murarie del centro storico sono riccamente decorate da facciate dipinte e da finestre a bovindo.
La città, grazie alla sua importante posizione tra il Lago di Costanza e la Foresta Nera, sulle rive del Reno superiore e circondata da vigneti, è una destinazione molto apprezzata per i soggiorni di villeggiatura e per le escursioni.
Successivamente, facciamo una sosta alle cascate del Reno, che con la loro altezza di 23 metri e con la loro ampiezza di 150 metri sono le più estese e poderose cascate d’Europa.
Poi, proseguiamo per Stein am Rhein, vivace ed interessante borgo medievale ricco di fascino.
È famosa per il suo antico centro ben conservato e caratterizzato dalle case a graticcio e dalle facciate di case dipinte, per le quali le è stato attribuito il primissimo Premio Wakker nel 1972.
Infatti, il suo nome Stein am Rhein significa “Pietra sul Reno” per via della sua particolare posizione, sulla sponda occidentale del Lago di Costanza dove il Reno prosegue il suo corso.
Le attrattive turistiche da non perdere sono: il Castello di Hohenklingen, costruito a picco sulla cittadina nel 1225 e risuscita le memorie della sua storia movimentata; l’Abbazia St. Georgen, che è uno dei complessi abbaziali medievali meglio conservati; la Chiesa di San Giovanni Battista, che è la più antica del cantone; il Museo Lindwurm sull’agricoltura e sulla cultura abitativa borghese del XIX secolo e, infine, il vicino parco delle Isole Werd.