Salar de uyuni e Bailamos un tango
Il Salar de Uyuni è posto a circa 3600 metri d’altitudine sull’altopiano andino meridionale della Bolivia. Le leggende Inca raccontato che nel Salar de Uyuni ci sarebbero gli Ojos del Salar, ovvero gli occhi del deserto salato. Sarebbero pozze invisibili a occhio nudo per il forte riflesso capaci di inghiottire carovane intere. In ogni caso il mito non vi farà passare la voglia di visitare questo enorme deserto… di sale.
Abbiamo fatto il tour in jeep e la visione del deserto al momento dell’arrivo è stata pazzesca. C’era una distesa bianca infinita davanti a noi, dove le distanze sembravano annullarsi. L’azzurro del cielo in netto contrasto col bianco del suolo, chilometri e chilometri nel nulla, la sensazione di essere in un luogo che non appartenesse a questo mondo. E ora passiamo alla nostra fortuna. Il deserto di sale più grande del pianeta è secco nei mesi invernali e piovoso nei mesi estivi. Il consiglio è di visitarlo durante i mesi di settembre, ottobre e novembre. È in questo periodo, infatti, che dà il meglio di sé: un vero e proprio specchio che azzera i confini tra cielo e terra.
Noi invece ci siamo stati a Gennaio e il nostro desiderio era un po’ di pioggia ma purtroppo all’arrivo alla città di Uyuni ci hanno confermato che non piovesse da decine di giorni. Abbiamo chiamato la pioggia, la pioggia è arrivata. La poca pioggia notturna ha creato quei pochi centimetri di acqua al deserto perfetti per creare l’effetto riflesso. Ecco il risultato. Il Salar de Uyuni è entrato nel nostro cuore e non è più uscito. Non stiamo parlando di un deserto qualunque, ma della più grande distesa di sale esistente sul pianeta, e poi l’effetto riflesso, è tutto! Ma non solo, è stato l’inizio della nostra RUBRICA Bailamos un tango
Seguiteci su www.travelplannerfamily.com