I Viaggi di Gloria… Matera, Puglia e Salento

Matera... Alberobello e lo splendido Salento... Polignano a mare, Otranto, Ostuni, Lecce, Gallipoli
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria... matera, puglia e salento
Partenza il: 27/06/2019
Ritorno il: 02/07/2019
Viaggiatori: 4
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 

Puglia 27/06/2019 02/07/2019

Quest’anno la nostra meta sarà la Puglia e precisamente la zona del Salento, con una tappa a Matera, capitale della cultura 2019. Siamo in 4, Gloria. Cosimo, Angela e Bino e decidiamo di partire in macchina da Palermo, così a fine giugno inizia la nostra avventura e alle 5.30 del mattino si va… La strada scorre e tra chiacchiere, risate e musica si arriva a Messina dopo aver sbagliato uscita per l’imbarco non segnalato adeguatamente. Quindi, con una perdita del nostro prezioso tempo, arriviamo ai traghetti. Attesa per l’imbarco circa mezz’ora, costo andata e ritorno 75 euro. Si prosegue verso Sibari con sosta ad un caseificio per gustare una freschissima mozzarella, acquistiamo anche del pane di paese e degli affettati per un veloce spuntino.

Ripartiamo verso la nostra prima tappa Alberobello, che raggiungiamo verso le ore 14. Lo scenario è quello di una fiaba, ci si aspetta di vedere gli gnomi sbucare da ogni angolo!!! Passeggiando fra i trulli, acquistiamo gli immancabili souvenirs, gustiamo un ottimo “Pasticcino Pugliese” in una rinomata pasticceria e verso le 17 ripartiamo alla volta di Matera. Arriviamo dopo circa un’ora e ci rechiamo subito al nostro B&B “La gemma dei Sassi” (65 euro camera doppia con colazione) struttura a ridosso del centro che ci permette di lasciare la macchina posteggiata e girare a piedi.

Il B&B è carino con una buona colazione, gentili e disponibili i gestori che ci consigliano per la mattina successiva un percorso per potere visitare al meglio questa splendida città. Una doccia veloce e via in centro, pieno di luminarie per la imminente festa del 2 luglio dedicata alla Madonna delle Grazie. Ci perdiamo nei vicoli colorati e pieni di gente, ma il vero spettacolo si presenta ai nostri occhi quando ci affacciamo da uno dei tanti Belvedere… La vallata è un presepe che pian piano si illumina per diventare ancora più bello e suggestivo. Cerchiamo di catturare questo panorama filmando e scattando foto in ogni maniera, ma le immagini, per quanto belle non possono descrivere la meraviglia che si ha davanti! Per cena ci rechiamo alla trattoria Paoloangelo su consiglio del popolo di Internet. Con un menù fisso a scelta da 15 o da 22 euro, gustiamo delle ottime specialità regionali. Ammiriamo ancora una volta i magnifici panorami illuminati della città e rientriamo al nostro B&B. Buonanotte.

La mattina successiva, dopo una buona colazione, sotto un sole cocente che ogni tanto per fortuna si nasconde tra qualche nuvola, iniziamo ad esplorare la città seguendo il programma consigliatoci dal gestore del B&B. Il percorso tocca i siti più importanti come le splendide chiese rupestri e tanto altro. A fine mattinata, stanchi ma soddisfatti, ci avviamo verso la macchina così lasciamo questa città gioiello. Lungo il percorso facciamo una sosta sotto un ponte al fresco per gustare delle tipiche focacce materane acquistate in città e poi via verso la tappa successiva, Polignano a mare. Cercato un parcheggio, lasciamo l’auto e facciamo un giretto tra i vicoli di questo grazioso borgo, con la famosa spiaggia Cala Porto e con la sua statua gigante dedicata al grande Domenico Modugno che proprio qui ebbe i suoi natali. Dopo una rinfrescante granita ripartiamo alla volta di Ostuni e qui raggiungiamo il nostro Hotel Tropical (68 euro camera doppia con colazione) appena fuori dal centro abitato con posto auto privato, molto comodo. Dopo una doccia veloce raggiungiamo un parcheggio a ridosso del centro e andiamo in giro per questa deliziosa Città Bianca con i suoi vicoli caratteristici pieni di negozi, locali, bar. Ceniamo all’Osteria Don Chisciotte con un tipico menù pugliese a soli 20 euro a persona. Un buon gelato e rientriamo in hotel. Buonanotte.

La mattina seguente piacevole colazione sotto il patio e poi via verso le famose spiagge del Salento. Raggiungiamo Baia dei Turchi attraverso una pineta, una spiaggia di sabbia bianca con un bel mare pulito, peccato sia un po’ mosso e quindi non apprezzabile al meglio. Una bella e rilassante mattinata in spiaggia godendoci il sole e il bel mare contrattando con un venditore ambulante per uno… due… alla fine tre paia di scarpe acquistate con successo! Nel primo pomeriggio andiamo via, ci fermiamo in un market di passaggio per un panino e poi si va verso Otranto dove alloggiamo all’Hotel Minerva (camera doppia con colazione 68 euro) struttura a ridosso del centro con possibilità di parcheggio libero in zona. Dopo una doccia e un riposino scendiamo in città e scopriamo che Otranto è veramente carina oltre le aspettative. È dominata da un castello, piena di gente, di colori, di negozi di ogni genere, uno splendido lungomare per passeggiare con un variopinto porticciolo e le sue abitazioni tra archi e mura antiche. Prendiamo l’auto e ci rechiamo per cena presso l’agriturismo Scalelle, consigliato dal popolo di internet, dove con un menù da 18 euro veramente completo gustiamo ogni specialità del luogo con portate ottime e abbondanti! Più che soddisfatti torniamo al centro e ci perdiamo nei colori e nei vicoli di questa deliziosa città. Rientriamo in hotel. Buonanotte.

La mattina seguente dopo una discreta colazione partiamo per esplorare altre spiagge e ci fermiamo alla Baia Verde nei pressi di Gallipoli. Una splendida spiaggia di sabbia bianca con un mare cristallino davvero caraibico. Passiamo la mattina in questo paradiso usufruendo poi dei servizi del vicino lido dove facciamo una doccia e ci cambiamo. Un panino e ripartiamo. Visitiamo la vicina Gallipoli con la sua bella cattedrale e il caratteristico centro storico. Sotto consiglio di alcuni vicini di spiaggia, ci rechiamo a Galatina dove si trova una delle chiese con gli affreschi più belli d’Europa… effettivamente valeva la pena! Spettacolare veramente. Riprendiamo la strada verso Lecce. Ci attende al B&B Casa Battisti (camera doppia con colazione 70 euro) il simpatico Ivano un ragazzo siciliano molto gentile e disponibile. La struttura si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico, purtroppo il parcheggio a Lecce è un vero problema, tutte le zone a ridosso del centro storico sono a pagamento e quindi rassegnati facciamo il biglietto giornaliero per le zone blu. Scendiamo in centro ed iniziamo ad esplorare la città. Un’esplosione di barocco, dalla Cattedrale al Palazzo Arcivescovile alle numerose chiese e piazze… insomma anche Lecce ci sorprende. Passeggiamo piacevolmente per le strade del centro storico piene di gente, di negozi, bar e ristoranti. Per cena, su consiglio del popolo di internet, abbiamo prenotato al Boccon Divino un ristorante in pieno centro con eleganti tavoli esterni. Anche qui con un menù fisso a scelta di soli 15 euro gustiamo le ottime specialità leccesi e dopo un immancabile gelato rientriamo al B&B. Buonanotte.

La mattina successiva Ivano ci fa trovare in cucina una splendida tavola apparecchiata piena di dolci tipici e cornetti, tutto appena sfornato, una vera delizia. Dopo questa colazione Super scendiamo per recarci in qualche spiaggia e ci fermiamo a Torre Chianca nei pressi di Porto Cesareo, veramente bella, anche questa con sabbia bianca, mare turchese, insomma si ripete lo splendido scenario della zona. Passiamo la mattinata in questo paradiso e tornando prendiamo affettati, formaggi e pane locali che mangiamo comodamente seduti in cucina al nostro B&B. Doccia, riposino e poi nuovamente alla scoperta di Lecce che ci sorprende per le sue bellezze. Torniamo a cenare al Boccon Divino gustando altre specialità del luogo. Ultimi souvenir, ultima passeggiata, ultimo gelato… domani si torna. Buonanotte.

La mattina ci attende un’altra deliziosa colazione con prodotti appena sfornati, ringraziamo Ivano per la sua gentilezza e simpatia, poi carichiamo la macchina e prendiamo qualcosa per il pranzo al vicino Market. Inizia il viaggio di ritorno tra commenti, musica, risate e ricordi… Ci siamo tanto divertiti e questa bellissima esperienza resterà nei nostri cuori! Arrivederci al prossimo viaggio

Gloria



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche