New York, Philadelphia, Washington
GIORNO 1: NEW YORK – CENTRAL PARK E ASSAGGI DEL QUARTIERE HARLEM
Il nostro viaggio incomincia da New York e a New York finisce.
New York è una città da girare a piedi: i marciapiedi sono grandi e affollati, e l’orientamento è molto facilitato dalla griglia geometrica della città. Senza accorgersene si percorrono km e km, persi con il naso all’insù in una città così differente dalle grandi città e capitali europee a cui eravamo abituati.
La prima giornata incomincia alla Columbia University, prosegue con la Cattedrale di St John the Divine, ai confini del quartiere Harlem, e viene poi integralmente dedicata al passeggiare in Central Park. Tante volte nei film avevamo visto le sue vie e avevamo immaginato di essere lì insieme ai personaggi delle nostre serie tv preferite. E allora eccoci catapultati negli scorci più famosi e iconici di sempre, dal Conservatory Garden ai campi da baseball, dal San Remo ai tanti grandi e piccoli laghi, dal museo di storia naturale alle statue di Alice, Andersen e Balto, dal Belvedere Castle al Bow Bridge, dalla Bethesda Terrace al The Mall, fino a giungere al famoso Luna Park/pista da pattinaggio e al Gapstow Bridge.
La giornata si conclude al Columbus Circus e al Lincoln Center for the Performing Arts, (sul retro c’è anche la Juilliard School!), dopo aver percorso circa 15 km a piedi.
Cena nei pressi di Union Square, in cui abbiamo la nostra base.
GIORNO 2: NEW YORK – BROOKLYN E IL QUARTIERE FINANZIARIO
Decidiamo di percorrere il Ponte di Brooklyn in senso opposto, ovvero da Brooklyn verso Manhattan. Prima tappa, raggiunta in metro, è quindi la Grand Army Plaza, da cui raggiungiamo a piedi, passando davanti al Brooklyn museum, il Pratt Institute e la Higgings Hall (scuola di architettura in parte realizzata da Steven Holl). Sempre a piedi, ci dirigiamo verso il Ponte di Brooklyn, da cui si gode una splendida vista sugli edifici di Manhattan (da notare la Beekman Tower di Ghery e il nuovo WTC). Attraversandolo, ci si ritrova nei pressi del quartiere finanziario di New York.
Su City Hall Park affacciano gli edifici più importanti della città: il New York City Hall, la corte suprema e la corte di appello. La piazza è gremita di gente, turisti e normali cittadini e lavoratori che pranzano sulle panchine o si rilassano all’ombra.
Rapido passaggio davanti alla torre al 56 di Leonard St di Herzog e De Meuron, per poi visitare la St Paul Chapel e la Trinity Church. La strada prosegue con il Charging Bull e la Governement house, deviando in Wall Street dove risiede la Federal Hall, fino a raggiungere Battery Park. Molto bella la pista ciclo pedonale che si affaccia verso il New Jersey, nei pressi di Battery Park.
La giornata si conclude con la visita al Memoriale dell’11 settembre e al WTC. Il martedì pomeriggio (giorno da verificare) l’accesso al museo è gratuito.
In totale sono stati percorsi circa 12 km a piedi.
GIORNO 3: NEW YORK – ROOSVELT ISLAND E MIDTOWN
Prima tappa è il memoriale a Roosvelt di Louis Kahn, sulla Roosvelt Island, raggiunta in metro. Da qui si gode un bellissimo panorama sugli edifici della Upper East Side e della Midtown.
Rientrati sulla “terraferma” di Manhattan, passaggio davanti al famoso negozio Bloomingdale’s (in cui dovrebbe lavorare Rachel Green!), alla Sinagoga centrale e al Seagram Building di Mies Van der Rohe. Lungo Park Avenue si giunge infine al MetLife Building e alla Grand Central Terminal (interni bellissimi).
La visita prosegue deviando ancora verso la costa, per raggiungere l’ONU Headquarter, a cui si può accedere gratuitamente, visitando l’atrio e pochi altri spazi.
Si passa poi alle biblioteche, la Morgan Library (ampliamento di Renzo Piano) e la New York public library che affaccia su Bryant Park, personalmente uno dei miei spazi preferiti di New York.
A fine giornata arriviamo ai simboli della città: Times Square e il Rockfeller center, passando davanti al Radio city music hall, la 5th Avenue con i suoi negozi da sogno, la Chiesa di St. Patrick, la sede del New York Times. Rientrando verso Union Square, sosta ai magazzini Macy’s, sotto l’Empire State Building, e passaggio attraverso Madison Square, sulla quale si affaccia l’iconico Flatiron Building.
La giornata si conclude prendendo la metro e dirigendosi verso l’altro lato dell’acqua, a Brooklyn, nel quartiere Williamsburg. Qui si gode di una splendida vista sui grattacieli di Manhattan, mozzafiato all’ora del tramonto. Alla sera in estate, un giorno a settimana, fanno il cinema all’aperto “Summer screen”; l’evento è molto interessante e davvero affollatissimo (gratuito!).
In totale sono stati percorsi circa 15 km a piedi.
GIORNO 4: NEW YORK – LOWER MANHATTAN E TANTA ARCHITETTURA
La giornata viene integralmente dedicata a Lower Manhattan. Da Union Square la prima tappa è il Washington Square Park (c’è la statua di Garibaldi!), su cui si affaccia la New York University. Da qui l’itinerario si snoda attraverso una serie di architetture, più o meno famose: il Bayard Codict Building (Sullivan), la St Patrick Old Cathedral, lo Sperone West (Foster), il New Museum (SANAA), il Blue Condominium (Tschumi), lo Storefront for Art and Architecture (Steven Holl),per infine tornare lungo la Brodway con lo Scholastic building (Aldo Rossi), il Little Singer Building (Ernst Flagg) e il Prada Flagship Store (OMA).
Tappa fondamentale della giornata è senza dubbio l’edificio al civico 100 di Bedford Street, ovvero l’edificio ripreso all’esterno per essere la casa di Rachel, Monica, Chandler e Joey in Friends.
Ci si dirige infine verso la sponda ovest di Manhattan, nuovamente con una bella vista sul New Jersey lungo la Hudson river greenway. Passiamo davanti ad altre celebri architetture, quali la Perry Street Tower (Meier) e il Witney museum of American art (ampliamento di Renzo Piano), fino ad arrivare all’imbocco della High Line, ex ferrovia riconvertita in pista ciclopedonale. Bellissima! Pavimentazione che richiama i binari, panchine e sedute progettate ad hoc, fiori, murales e scorci sulla città. Personalmente, uno dei posti più belli. Approdo finale al Chelsea Market. In totale, sono stati percorsi circa 10/12 km.
La giornata si conclude prendendo la metro e assistendo a una partita di baseball presso lo Yankee Stadium.
GIORNO 5: NEW YORK – I MUSEI
Giornata dedicata sostanzialmente ai musei, incominciando dal Guggenheim Museum (Frank Lloyd Wright): unico! Passando attraverso Central Park si raggiungono il Metropolitan Museum, il Plaza Hotel, i famosi negozi della 5th Avenue, fino al MOMA e alla celebre scritta “LOVE”. In serata, salita sull’Empire State Building, da cui si gode una vista indescrivibile. Tappa serale a Times Square, con le sue luci a giorni. Sono stati percorsi circa 8 km.
GIORNO 6: NEW YORK – LIBERTY ISLAND E ELLIS ISLAND
Giornata dedicata alle isole. Dopo una breve tappa al mercatino delle pulci in prossimità di Madison Square, si raggiunge in metro Battery Park, da cui partono i traghetti verso Liberty Island e Ellis Island.
GIORNO 7: PHILADELPHIA
Di buon’ora al mattino: bus per Philadephia (circa 2,5/3 ore). Il viaggio con le compagnie di bus costa molto poco (circa 10 euro).
Il tour di Philadelphia inizia con la Basilica di St. Peter & Paul, per poi proseguire verso il Philadelphia museum of Arts (non visitato), con la sua celebre scalinata e la statua di Rocky alla base. Si prosegue visitando l’Eastern State Penitentiary, in cui è stato rinchiuso Al Capone, e con a la visita all’Indipendence Hall e ai luoghi ove è stata firmata l’indipendenza americana.
Infine, rapida deviazione verso quella che viene definita la via più antica, Elfreth’s Alley.
Sono stati percorsi circa 10 km a piedi.
GIORNO 8: WASHINGTON
Di buon’ora al mattino: bus per Washington (circa 3 ore). Il viaggio con le compagnie di bus costa molto poco (circa 10 euro).
Il tour di Washington incomincia prendendo la metro e dirigendosi verso il Pentagono (si può visitare su prenotazione) e l’antistante memoriale dell’11 settembre. Sempre in metro si raggiunge poi la Washington National Cathedral (visitabile con tour guidato organizzato da signore del posto).
GIORNO 9: WASHINGTON
Prima visita prenotata al Campidoglio, per poi passare tutto il giorno passeggiando attraverso il National Mall, con i suoi monumenti più famosi: il Washington Monument, il Lincoln Monument, il King Memoria, il Roosvelt Memoria, il Jefferson Memorial, il Vietnam Veterans Memorial. Circa a metà strada una breve deviazione conduce verso la Constitution Hall e la White House.
GIORNO 10: WASHINGTON/NEW YORK/PARIGI/MILANO