Amsterdam: quattro nonni fra bellezze, arte e biciclette
Indice dei contenuti
Tramite il Tram N. 02 siamo arrivati al WEST SIDE IN HOTEL. a circa 10/15 minuti da piazza Dam, lasciati i bagagli siamo subito ritornati in centro. Amsterdam è una città molto giovane, la prima cosa che ci ha colpito, ovviamente sono le biciclette… attenti perché sulle piste ciclabili ai lati di in ogni via è un continuo passaggio… a qualsiasi ora. Quindi abbiamo girato la piazza, molto bella, fatto una visita ai magazzini a 5 piani DE BIJENKORF… girovagato sui canali tanto per prendere confidenza con il centro, e cena presso ILSEAFOOD BAR SPUI… FANTASTICO, ECCEZIONALE, pesce e location da favola. Ovviamente usciti dal ristorante ci siamo recati al quartiere a luci rosse…. con le signorine in abiti sexy su ogni vetrina che cercano di adescarvi. Lì potete visitare il EROTIC MUSEUM e il SEX MUSEUM.
Il secondo giorno ci siamo recati al KEUKENHOF. Un parco immenso bellissimo, dove si possono ammirare i tulipani in tutti i suoi colori e in tutte le sue geometrie. Per arrivarci, prendere il treno dalla stazione centrale, tornare in aeroporto e presso il loro point. Molto visibile, potete fare i biglietti e prendere il bus. Ovvio che questo parco con i tulipani è da visitare nel periodo marzo/maggio. La sera ci siamo recati nel quartiere DeJoordan, zona turistica e commerciale, e fra l’altro molto bella, dove potete fare shopping.
Terzo giorno
Sempre in treno ci siamo recati a ZANSE SCHANSE per ammirare i mulini a vento, mangiare cioccolata, visitare la fabbrica di zoccoli e dove viene fatto il formaggio, con tanto di assaggi: il paese, una volta di pescatori, piccolissimo è veramente una chicca e il paesaggio con i mulini a vento molto suggestivo. Tornati nel pomeriggio in centro abbiamo fatto la visita alla casa di Anna Frank. Esperienza molto profonda da fare e da vivere… COSA IMPORTANTE FATE I BIGLIETTI VIA INTERNET PRIMA DI PARTIRE, perché rischiate di fare file lunghissime… noi avevamo i biglietti e siamo subito entrati.
Quarto giorno
Visita al MUSEO DI VAN GOGH, anche in questo caso fate i biglietti in via internet prima di partire… file lunghissime. Che dire FANTASTICO, IMPERDIBILE, con l’audio guida che spiegava in italiano ogni opera abbiamo potuto ammirare dei capolavori unici. Quindi da fare! Per resto giornata libera, shopping e girovagato in centro.
Alcune raccomandazioni: l’acqua minerale costa una cosa esagerata, bevete la birra, se volete farvi una canna consiglio il BULDOG COFFEE. In definitiva Amsterdam rimane una città abbastanza cara, perlomeno per quanto riguarda i consumi. Cibo molto vario nei ristoranti, un applauso ai piccoli locali tipo il ROB WIGBOLDUS VISHANDEL,a due passi da piazza Dam,dove potete gustare il pesce e soprattutto l’aringa… ECCEZIONALE.
La mattina del quinto giorno ci siamo recati in centro, in quanto ricorrenza del KING DAYS, Amsterdam, completamente arancione, tutti gli olandesi vestiti di arancione e Birra a Fiumi. Alle ore 13, ci siamo recati in Aeroporto e preso il Volo delle 15.45 siamo tornati in Italia. Amsterdam bellissima città, usi e costumi (ovviamente diversi), olandesi bellissime, biciclette a non finire, ma comunque città tranquilla e molto giovane.
Grazie a Daniela (mia moglie), Alessandra e Claudio. Ci riproveremo il prossimo anno, con il gruppo al completo.
Amici in viaggio.