Giordania, qualche consiglio di viaggio
Periodo: 28 Febbraio – 8 Marzo
TOTALE SPESA PER PAX ( Hotel, auto privata con autista, ingressi ai siti, assicurazione) 960 €
Volo Lufthansa : 382 € (Firenze/Amman)
ITINERARIO
1. Amman
2. Aijlun – Jerash
3. Amman – Al Kharanah – Al-Azraq – Qasr Amra
4. Monte Nebo – Madaba – Wadi Mujib – Umm Ar-Rasas
5. Petra
6. Petra
7. Ash-Shawbak – Wadi Rum
8. Piccola Petra – Betania oltre il Giordano – Mar Morto
Valuta – Si cambiano senza problemi sia Dollari che Euro. Bancomat e Carte accettate. Per piccoli acquisti cambiare in valuta locale.
Volo internazionale – Ottima offerta con Lufthansa. In alternativa anche con linee turche.
Clima – Temperature gradevoli a Marzo per quasi tutte le mete. Sicuramente ottimo per la visita di Petra che in alcuni percorsi può diventare problematica se è molto caldo.
Periodo di visita – La scarsa affluenza turistica in questo periodo, considerato bassa stagione, consente di effettuare le visite in assoluta tranquillità. Nessun problema anche per le prenotazioni degli Hotel.
Abbigliamento – Nessun obbligo particolare, ma tenete presente che il paese è prevalentemente musulmano quindi si consiglia di adottare un abbigliamento sobrio.
Internet – Nessun problema per il collegamento anche nelle camere dell’Hotel.
Hotel – ad Amman Hotel Toledo – ottima struttura, pulita, accessoriata, camera e bagno ok.
A Petra quasi tutti gli Hotel 3 stelle sono piuttosto scarsi. Consiglio di prenotare il più vicino possibile all’ingresso del sito, perché la cittadina si sviluppa in salita. Noi abbiamo pernottato a “La Maison”. Prenotate con largo anticipo perché il flusso turistico qui è sempre alto e le migliori strutture esauriscono le camere velocemente.
Tour – Ci siamo appoggiati ad un’agenzia locale (Jordan Select Tours). L’ufficio ha un referente in lingua italiana. L’organizzazione è stata perfetta! Viaggio individuale, confezionato secondo le nostre precise richieste senza nessun problema. Auto privata per tutto il tour con autista di lingua italiana.
Guide – Le abbiamo riservate per la visita di Jerash, la cittadella di Amman e per il giro standard di Petra.
Acquisti – A Madaba siamo stati in un grande negozio con produzione e vendita di molti oggetti tipici a prezzi ragionevoli.
All’interno del sito di Petra troverete molti beduini che vendono souvenir, qui potete contrattare i prezzi. Segnalo un particolare piccolo negozio, unico nel suo genere, che si trova sulla salita delle tombe reali (Petra Rosemary), dove abbiamo acquistato profumi, essenze e spezie.
Musei – da non perdere il nazionale archeologico ad Amman, downtown e il più piccolo alla Cittadella. Attenzione agli orari che spesso non vengono rispettati, nonostante si tratti di musei nazionali!
Petra – il sito è molto vasto, una città. Il giro base si svolge solo nella parte bassa e secondo me non conviene prendere la guida perché i tempi sono un po’ stretti (non siamo quasi riusciti a scattare foto) e difficilmente si trovano in lingua italiana. Oltre questa zona di visita, consiglio altre tre escursioni, ma tenete presente che richiedono una bella faticosa salita:
1 – non perdete Ad Deyr, il Monastero, per cui bisogna salire i famosi 800 e più scalini. Ma ne vale assolutamente la pena
2 – salendo dal percorso delle tombe reali, si può ammirare la via colonnata e il teatro dall’alto e in cima all’altura di Al-Kubtha si trova una tenda beduina da cui si gode la splendida veduta di Al-Khazneh (il Tesoro)
3 – sul lato opposto (via delle facciate) si sale all’area cerimoniale.
Attenzione Non accettate di farvi accompagnare dai beduini per scorciatoie! Non sono autorizzati, chiedono circa 25 dollari e vi porteranno per sentieri davvero impervi!
Piccola Petra – Piccola davvero! C’è poco da vedere… Se avete poco tempo se ne può fare a meno!
Wadi Rum – se non fate il pernotto, fate almeno il percorso più lungo e possibilmente fino al tramonto.
Concludo augurandovi… Buon Viaggiooooo!