Vacanza all’Elba
Indice dei contenuti
Il pomeriggio, su consiglio dell’animatore del campeggio, facciamo una passeggiata (cosi’ la chiama lui) nel bosco, per raggiungere la spiaggia di Biodola. Dopo circa un’ora di cammino a tratti faticoso raggiungiamo la caletta Porticciolo, veramente bella. Acqua stupenda raggiungibile solo con questo sentiero o via mare. E’ stata una giornata gratificante.
6 Agosto
Oggi abbiamo preso l’autobus a Procchio per andare a Sant’Andrea. Da lì passa il marebus che si ferma ad ogni spiaggia. Si scende e si sale come si vuole. Sant’Andrea è molto scenografica… scogli enormi e lisci con passaggio scavato fra le rocce indicato per chi sa nuotare. Dopo un paio di ore riprendiamo il marebus e andiamo a Marina di Campo, spiaggia di sabbia lunga, larga e attrezzata. Il mare è sempre limpido. Verso sera torniamo in camper. Poi cena e a letto.
7 Agosto
Giornata di riposo. Restiamo a la Perla, facciamo il bagno. L’acqua ti invita. La sera dopo cena con un sconto del campeggio andiamo a Procchio centro per un gelato. Il gelato degli Artisti è il migliore che abbiamo mangiato. Si siamo stati quasi tutte le sere. Molto gentili i proprietari (che saluto).
8 Agosto
Oggi noleggiamo l’auto per andare a vedere le calette di Barabarca e Zuccale. Quest’ultima merita è ombreggiata per metà e ha un acqua da caraibi mentre Barabarca, molto piu’ nominata, non l’ho trovata cosi bella come la fanno (sempre opinione personale). La sera siamo andati a Capoliveri. Abbiamo trovato un parcheggio vicino al centro. Facciamo un giro del centro che la sera illuminato è bellissimo. Cena da Michele. Anche qui i nostri complimenti perchè si mangia benissimo. Verso mezzanotte abbiamo pensato di fare una toccata a Porto Azzurro. E’ un po’ più snob come posto ma carino.
9 Agosto
mare e riposo nella nostra Procchio. Abbiamo pranzato di nuovo alla Guardiola.
10 Agosto
Prendiamo l’autobus e andiamo a Marciana Marina, piccolo paese molto carino con la parte vecchia costruita sulle rocce con un piccolo porto. Poi riprendiamo l’autobus e andiamo a Marina di Campo, questa volta per visitare il paese e fare aquisti. La sera si torna in campeggio, cena e, naturalmente, gelato.
11 Agosto
Giorno di partenza, si va a Portoferraio. Parcheggiamo il camper vicino al porto. Qui c’è un supermercato (che non ricordo il nome). In 10 minuti a piedi si arriva in centro. Vicino c’è la spiaggia bianca le Ghiaie. Ci siamo stati poco. Nel tardo pomeriggio ci imbarchiamo per Piombino. Noi vogliamo visitare anche l’isola del Giglio. Premetto che dall’Elba c’è l’escursione ma solo di mercoledi’, cosi da Piombino andiamo a Porto Santo Stefano passando prima da Castiglione della Pescaia per una visita. E’ arroccata su una collina circondata dalle mura, merita una visita. Ceniamo in camper e poi ripartiamo per il porto di Porto Santo Stefano. Troviamo parcheggio vicino al porto.
12 Agosto
Alle 9,30 traghettiamo verso l’isola del Giglio. Il viaggio dura circa un’ora, scendiamo e prendiamo l’autobus. Andiamo dall’altra parte dell’isola, sulle spiagge di Campese. Lì passiamo una parte della giornata. Anche in quest’isola l’acqua merita una nuotata. Alle 15,30 ritorniamo al porto e visitiamo il centro, alle 17 riparte il traghetto. Si torna sulla terraferma. Dormiamo nel parcheggio e il mattino dopo si riparte per il ritorno a casa, la vacanza è finita.
Una considerazione: l’Elba è bellissima ma bisogna girarla perchè ogni spiaggia è diversa. Se non avete l’auto noleggiatela. A noi avevano detto che in agosto era impossibile girare invece si gira bene (eventualmente pensate al motorino). E’ tutto. Buone vacanze.