Baden Baden e Strasburgo… incantevole la Foresta Nera
Indice dei contenuti
Visto l’orario del volo e le poche ore di sonno sulle palpebre, abbiamo deciso di fare un pisolino fugace (Ferienwohnung Stephanien, struttura economica e molto confortevole al centro di Baden) e di visitare la città nel pomeriggio (dopo aver fatto una colazione presso uno dei bar/panetteria della catena “Peter’s” – credo si scriva così – dove per due cornetti vuoti (buonissimi) e due cappuccini abbiamo speso circa 6 euro e 50). Nel pomeriggio passeggiata nel centro e visita al mercatino di Natale; il Mercatino era abbastanza grande e pieno di bancarelle gastronomiche dove si potevano acquistare souvenir (a prezzo elevato) e si potevano consumare in loco pietanze locali. Nel mentre visita esterna al Casinò, a qualche struttura carina e via a mangiare al Lowenbrau, locale suggestivo sia per quanto riguarda le decorazioni natalizie e sia per lo staff davvero singolare nel vestiario (tipicamente bavarese). Il cibo? Mh, buono ma niente di chè però il conto non è stato troppo salato.
18 dicembre
Dopo aver fatto colazione in un altro bar della catena Peter’s, con prezzo della colazione di circa 6 euro, abbiamo deciso di visitare la bellissima città di Strasburgo. Quindi: bus 201 sino alla stazione dei treni, due treni (costo complessivo circa 20 euro a persona), siamo arrivati a Strasburgo. La città semplicemente bellissima, nominata Capitale del Natale 2014 per la bellezza di decorazioni e mercatini, ci ha offerto una giornata di assoluto stupore tra decorazioni e luci e visite ai monumenti della città (ricorreva il 1000nario della costruzione della Cattedrale che, ovviamente, abbiamo visitato). In serata, rientro a Baden Baden e cena al solito Lowenbrau (spesa sulle 15 euro a persona).
19 dicembre
Eccoci ancora in giro a Baden Baden per visitare la “Stiftskirche” (una chiesa) e il Castello che però era stato comprato e quindi non era visitabile. Alle 15.00 circa siamo entrati alle Terme di Caracalla: un paradiso davvero. Qui al contrario dell’altro grande complesso termale di cui ignoro il nome, si poteva stare nelle vasche (interne ed esterne) e nel bagno turco (tutto il piano terra praticamente) con il costume; nelle saune invece bisognava stare nudi e quindi non ci siamo andati… però davvero grande relax a soli 21 euro a persona per 4 ore. Una tappa pressoché obbligata per chi visita la zona. In serata siamo andati a cenare al ristorante “Garibaldi”: prodotti italiani, porzioni abbondanti (io ho cenato con l’antipasto) e cortesia hanno caratterizzato la serata. Poi c’era anche un cantante da “piano bar”: ci è voluto davvero poco per capire quanto fosse bravo e ha tenuto viva la serata con canzoni di ogni genere e in ogni lingua. Abbiamo preso il suo biglietto da visita.. si chiamava Timo..
20 dicembre… niente da segnalare, visite a parenti presso Karlsruhe.
21 dicembre
Sveglia alle 5.00 e via presso l’aeroporto: bus 201 sino alla stazione dei treni e poi, visto che a quell’ora, di domenica, il 205 non passa, taxi (abbiamo trovato altre due ragazze italiane così ci siamo divisi il prezzo; in ogni caso dalla Stazione dei Treni sino all’Aero il prezzo del taxi è di circa 30 euro).
Consigli: attenti all’acquisto di acqua. Nei locali costa un capitale (5,80 euro una bottiglia da 0,75) e anche il bicchiere d’acqua nei bar (2 euro circa), conviene comprare le bottigliette nei supermercati.