Fantastica Londra

Una città con mille sfumature.
Scritto da: oliver333
Partenza il: 30/07/2014
Ritorno il: 06/08/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 

30 LUGLIO 2014

Partenza all’alba poiché alle 6,30 abbiamo il volo che ci porterà a Londra Stansted. Alle 7,30 ora locale atterriamo e prendiamo il bus Terravision che ci porta in circa un’ ora e mezza a Victoria Station. Dopo aver fatto colazione cominciamo a visitare la città.

Prima tappa la Westminster Cathedral, la chiesa madre dell’arcidiocesi di Westminster è ubicata in Ashley place, poco distante dalla stazione Victoria, a Westminster.

Adesso visitiamo un’altra chiesa precisamente la St Margaret’s Church, la chiesa in stile gotico con Il campanile che termina in alto con una lanterna ottagonale.

Ora è la volta del Parlamento e il famoso Big Ben: quest’ultimo è il simbolo stesso dell’Inghilterra infinitamente fotografato, dipinto e riprodotto come souvenir. La torre dell’orologio più famosa del mondo non può che essere il punto di partenza per chi visita Londra per la prima volta. Il famoso rintocco del Big Ben scandisce ogni 15 minuti la vita frenetica attorno a Westminster e lungo le rive del Tamigi. D’estate il Palazzo del Parlamento (in stile gotico) diventa molto affollato di turisti e la zona è trafficatissima con una moltitudine di auto, taxi neri e autobus rossi.

Dopo aver pranzato andiamo al nostro hotel che abbiamo prenotato con expedia, si tratta del ibis styles london southwark rose. Si trova vicino alla cattedrale di St Paul e al tate modern. L’ hotel ci piace subito, personale disponibile, postazione pc e possibilità di prepararsi the e caffè nella hall. La nostra camera è abbastanza spaziosa e pratica. Il pomeriggio lo dedichiamo ai nostri dintorni:

Prima tappa il Borough market, un mercato gastronomico o – come viene definito dai londinesi – il paradiso del cibo. L’area dove oggi sorge Borough Market è da più di 1000 anni un luogo nel quale si commerciano generi alimentari. Un tempo riservato all’ingrosso, oggi chiunque può fare acquisti nel Borough Market.

Ora andiamo a La Cattedrale di Southwark , la più antica chiesa gotica di Londra. Da non perdere la vetrata commemorativa dedicata a William Shakespeare.

Oltre a funzioni giornaliere, la cattedrale offre anche un popolarissimo programma di concerti e recital per organo. Il café e i giardini sono un comune luogo di visita per turisti e residenti.

Decidiamo di percorrere due ponti, il primo è il Southwark bridge (il nostro preferito) un ponte ad arco verde con lampioni che accompagnano la camminata di chi lo percorre. Il secondo è il ponte pedonale Millenium bridge che collega la cattedrale di San Paul alla Tate Modern.

Adesso ritorniamo in hotel e nel tragitto ci fermiamo a osservare il Shakespeare’s globe dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Dopo cena eccoci nelle strade illuminate di Londra.

31 LUGLIO 2014

Dopo aver fatto un’abbondante colazione in hotel a base di dolce e salato incominciamo la nostra giornata. Prima tappa la chiesa di St Martin in the fields in stile rococò situata a Trafalgar square, cuore della Londra turistica sempre affollata e anche per i londinesi è considerata il centro della città.

Prima di pranzare decidiamo di visitare la National Gallery, Il grandioso palazzo neoclassico che ospita la galleria si affaccia su Trafalgar Square ed è stato costruito nel 1830. L’edificio è dominato da una grande cupola e l’ingresso ha un grande frontone con colonnato e due ali simmetriche. All’interno, la galleria ospita un bar, un ristorante, una libreria e tre negozi a tema con cartoline, stampe, regali e souvenir. Ospita Oltre 2300 dipinti, che rappresentano 600 anni di arte e tutte le principali correnti artistiche dell’Europa Occidentale dal 1250 ad oggi: per esempio, I Girasoli di Van Gogh e La Vergine delle Rocce di Leonardo. Merita sicuramente una visita tanto più che l’ingresso è gratuito come tanti altri musei a Londra. Dopo aver pranzato a Trafalgar square, andiamo in Leicester square, conosciuta per le sue prime cinematografiche di fatto qui sono concentrate la maggior parte delle sale cinematografiche della capitale. Dopo aver fatto pochi passi eccoci a Chinatown con i suoi locali e negozi pittoreschi. Camminando camminando arriviamo a Carnaby street, una via pedonale carinissima, rilassante e molto piacevole per passeggiare. Ultima tappa della giornata è Oxford street, una strada delle più famose di Londra piena di negozi turistici e non solo: in questa via frenetica qui noi trascorriamo del tempo a fare shopping. Dopo cena facciamo una passeggiata lungo il Tamigi.

1 AGOSTO 2014

Questa giornata la dedichiamo in gran parte ai numerosi parchi di Londra. Incominciamo, dopo una lunga camminata, da hyde park il polmone verde della capitale britannica che all’interno ospita i kensington gardens, i giardini più regali di londra. All’interno, come tante altre persone, decidiamo di pranzare. Uscite dal parco ci troviamo a Notting hill, e troviamo strade in ciottolato che s’insinuano nei vicoli in ghiaia che conducono a ricche case vittoriane. Negozi alla moda e appassionati antiquari offrono oggetti da sogno. Il famoso mercato di Portobello Road è appetitoso per chi ama frugare fra banchetti e cianfrusaglie. Sulla strada del ritorno notiamo la Royal Albert Hall, il teatro storico di Londra. Ultima tappa di questa intensa giornata è il famoso grande magazzino di lusso Harrod’s con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Mecca dorata del consumismo moderno fa ormai parte delle icone che rappresentano Londra, e quindi è diventato una vera e propria meta turistica, al di là dello shopping. Dopo cena come al solito ci buttiamo tra le vie di Londra.

2 AGOSTO 2014

Iniziamo la nostra giornata raggiungendo Buckingham Palace tramite il famoso viale the Mall. Il palazzo reale di Buckingham Palace si trova nel cuore di Westminster ed è dal 1837 la residenza londinese della famiglia reale inglese. Un luogo troppo turistico e affollato, comunque è una tappa obbligatoria del turista che viene a Londra. Dopo aver pranzato andiamo a Piccadilly Circus che, con i suoi display luminosi e le gigantesche insegne al neon, è uno dei simboli stessi della capitale britannica e, sebbene non sia il posto migliore per passeggiar e a causa traffico intensissimo che lo caratterizza, è da secoli un popolare luogo di ritrovo per londinesi e turisti. In questa piazza entriamo in alcuni negozi e in Piccadilly street facciamo una foto davanti al famoso hotel the Ritz dopo di che percorriamo la galleria lussuosa burlingon arcade. Si è fatto tardi quindi torniamo in hotel. Dopo cena eccoci di nuovo lungo il Tamigi.

3 AGOSTO 2014

La St Paul’s cathedral è la nostra prima tappa che, con la sua cupola famosa in tutto il mondo, rappresenta una caratteristica iconica del panorama di Londra. Appena si entra nella cattedrale si è colpiti dal suo interno maestoso e si scoprono i particolari affascinanti della sua storia. Dopo aver pranzato, come spesso abbiamo fatto, a Trafalgar square percorriamo il famoso ponte pedonale Hungerford bridge che ci porta ai jubilee gardens con la sua ruota panoramica London eye, uno dei luoghi più famosi di Londra e l’attrazione più gettonata tra i turisti della città. In questi giardini passiamo gran parte della domenica pomeriggio prima di dedicarci un po’ alla cultura visitando il Tate Modern, il museo più visitato al mondo. Il “Tate”, come comunemente viene abbreviato, è considerato una delle collezioni più all’avanguardia del mondo e vanta opere di tutti i maggiori artisti del ‘900, da Dalì a Warhol, da Matisse a Pollock. Ultima tappa della giornata è Hay’s gallery ricca di negozi tra cui uno natalizio completamente addobbato.

4 AGOSTO 2014

Oggi ci aspetta una lunga camminata infatti partiamo ovviamente dal nostro hotel situato vicino al Southwark Bridge per arrivare al quartiere più pazzo di Londra, Camden Town. Un posto unico al mondo, conosciuto per tanti motivi tra cui i più importanti: il famoso Camden Market e la gente “strana” che lo frequenta. Su Camden High Street notate subito una vasta e alternativissima serie di negozi che, non potendo avere la vetrina per problemi di spazio e dovendo inventare qualcosa per attrarre più clienti, hanno piazzato sulla parte alta esterna dei negozi delle figure giganti come quelle che si trovano sui nostri carri di carnevale. Qui pranziamo e gironzoliamo tra un negozio e l’altro. Sulla strada del ritorno sostiamo in Russell square con il suo lussuoso omonimo hotel. Dopo esserci riposate un po’ in hotel andiamo a cena al covent garden precisamente al Shake Shack (conosciuto a New York) dove prendiamo hamburger e patatine entrambi molto buoni e intorno una bella atmosfera.

5 AGOSTO 2014

La giornata di oggi la dedichiamo interamente al quartiere del Chelsea. La via principale, King’s Road, continua ad attirare numerosi turisti, fashionisti e fotografi di moda. Forse perché è così ricca di boutique di design, club esclusivi, locali sciccosi e macchine di lusso. Dopo aver pranzato camminando, camminando raggiungiamo lo Stamford Bridge il famoso stadio del Chelsea dove facciamo le foto di rito davanti al complesso. Alla sera usciamo per le vie di Londra illuminate salutandola perché, ahimè, questa è l’ultima serata.

6 AGOSTO 2014

Purtroppo è arrivato l’ultimo giorno di questa bellissima vacanza e ne approfittiamo per acquistare gli ultimi souvenir e passeggiare liberamente per la città. Dopo aver pranzato in un parco, raggiungiamo Victoria street dove prendiamo il bus che ci porterà all’aeroporto. Dopo meticolosi controlli (come sempre succede a Londra) ci imbarchiamo e atterriamo a Orio al Serio alle ore 22 circa. Londra è una città stupenda che offre tantissimo al turista, noi l’abbiamo vissuta in tutte le sue sfumature e l’abbiamo visitata tutta completamente a piedi complice il bel tempo che non ci ha mai abbandonato. Nadia e Rossella. Per qualsiasi informazioni: rossella.magoni@gmail.com.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche