La magia di Praga 3
Indice dei contenuti
2° GIORNO
Tramite l’autobus 22 oltrepassiamo la Moldova e raggiungiamo l’area che comprende il Castello,il Vicolo d’Oro e la Cattedrale. Quest’ultima è spettacolare, di stile gotico, progettata e realizzata da maestri francesi ha subito nei secoli alcuni rifacimenti a causa di molte vicissitudini. Visitiamo poi il Castello, quindi il caratteristico Vicolo d’Oro, mangiamo un panino con salame ungherese e verdure e visitiamo tutte le casette tra cui c’è anche quella dove per un periodo ha vissuto Kafka. Subito fuori il borgo visitiamo il museo del giocattolo che racchiude anche un’ampia collezione di Barbie, e la torre del castello con l’esposizione di strumenti di tortura medievali. Ci riposiamo e raggiungiamo Mala Strana tramite i giardini panoramici della Regina. Mangiamo due gelati al prezzo di 50K. Prima di tornare in Hotel facciamo compere da Tesco dove abbiamo acquistato prodotti tipici a prezzi contenuti. Per cena ci fermiamo alla famosa boulangerie francese Paul in piazza San Venceslao dove acquistiamo la quiche alle verdure ed insalata mista e successivamente assaggiamo alcuni tranci di pizza e vino locale nei pressi della Galleria Lucerna al cui interno si può ammirare la statua allegorica capovolta di San Venceslao a cavallo.
3°GIORNO
Dopo un’abbondante colazione raggiungiamo le case danzanti, 2 edifici in stile cubista ispirati ai ballerini Ginger e Fred. Successivamente sbagliamo autobus ma decidiamo di proseguire la corsa per vedere le zone più periferiche di Praga. A Nord superati il fiume e lo zoo, la città lascia spazio a piccole casette immerse nel verde, e ampie zone destinate ad attrezzature sportive. Rientrati in città raggiungiamo il quartiere ebraico, visitiamo il cimitero, e le sinagoghe tra cui quella che secondo la leggenda custodiva il Golem (Sinagoga nuova) Pranziamo alla Taverna toscana (pizza, spaghetti acqua, birra) nei pressi della Piazza vecchia, quindi ci dedichiamo allo shopping tra i vicoli del centro storico (i gioielli d’ambra qui sono a prezzi convenienti!). Torniamo a Mala Strana in passeggiata al tramonto davvero romantica, qui raggiungiamo (ma vediamo solo l’esterno, perchè chiusa) la chiesa di S.Maria che custodisce la statuetta del Gesù bambino di Praga. Tornati in piazza assistiamo allo spettacolo dell’orologio astronomico e gustiamo nuovamente le specialità nostrane.
4°GIORNO (partenza)
Prima di partire ci soffermiamo dinanzi al monumento di Jan Palach in piazza San Venceslao quindi torniamo in Italia con volo Smartwings diretto a Roma. Praga è bellissima è rimasta nel cuore, sicuramente torneremo anche per visitare le tante cose che non siamo riusciti a vedere.