Messico e Cuba
Quindi priorità alla pulizia e alla sicurezza dei posti che visitiamo.
Dei confort ulteriori tipo piscine, idromassaggi e altro non ce ne intendiamo.
Abbiamo nello scorso dicembre visitato per 14 gg il messico e più precisamente svolgendo il seguente itinerario:
Mexito city – Puebla – Oaxaca – San Cristobal de las casas – Palenque – Campeche – Merida – Chichén Itza – Tulum – Cancun.
Se state progettando un viaggio così vi renderete conto che tra la prima e ultima tappa ci sono oltre 2000 km di strada; ma lì non siamo in una tipica strada italiana …siamo in Messico e le strade hanno la caratteristica delle topes… cioè dei dissuasori abbastanza alti posti circa ogni duecento cinquecento metri che ti consentono andature lente.
Per farvi capire, spostamenti tipo Oaxaca – San Cristobal de las casas 370 km circa, ci sono volute con il servizio bus (efficicientissimo) ADO GL 11 ore…deducete voi.
Quindi se avete tempo a disposizione potete pure usare i bus ma se in 14 giorni volete ricalcare il ns. itinerario non ce la farete.
Altra cosa non praticabile per gli altissimi costi e sempre ammesso che la troviate è prendere una macchina a noleggio in un posto per riconsegnarla in un altro…
Noi ci siamo salvati in ultimo grazie ad un colpo di fortuna, che ci ha portato a conoscere una persona squisita che ci ha fatto da autista e guida (in italiano) da san cristobal de las casas e cancun. Competente, onesto e culturalmente sopra le aspettative ci ha scarrozzatto con il suo mitico vw vestfalia 9 posti per oltre 1500 km.
Con lui siamo riusciti a mantenere fede al nostro itinerario, siamo stati a contatto con la gente di ogni posto entrando minuziosamente nella vita messicana.
A conti fatti ci è costato poco più del bus, molto di meno di una macchina a noleggio…e in più è nata un amicizia.
Non mi dilungo sulla descrizione dei siti, quelli poteti leggerli in qualsiasi guida o sito, posso dirvi che il popolo messicano è un popolo cortese e laborioso, sorridente e disponibile.
La vita non è cara, ed è un viaggio sicuramente da fare, anche se a posteriore qualcosa noi ora non la rifaremmo.
Se qualcuno fosse interessato a chiederci qualunque cosa vi allego la ns. mail:
Risided@libero.it
Su Cuba e l’avana invece non mi soffermo troppa è stata la delusione di ritrovarla dopo 27 anni peggiorata, cara ed abbrutita… non aggiungo altro!
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao
Riccardo e famiglia
Terni – Umbria