Naxos & Santorini vacanze eccezionali!

Una bellissima vacanza nelle Cicladi, spiagge e mare stupendi ma non solo...
Scritto da: Ario
naxos & santorini vacanze eccezionali!
Partenza il: 29/07/2013
Ritorno il: 12/08/2013
Ascolta i podcast

Naxos

29 luglio – 1° giorno

Indice dei contenuti

Sveglia di buon‘ora, si fa per dire xché é suonata alle ore 3.45 del mattino… Un caffè veloce e poi …..a prendere i nostri amici e in macchina si va verso Malpensa (Terminal 2) destinazione Santorini. Mollata la macchina al solito Travel Parking per 88 € per tutto il periodo (14 gg) e trasferimento in navetta al terminal 2. Per il nostro viaggio, tra le varie possibilità di scelta abbiamo optato per il volo su Santorini (480 € A/R x 2 persone) in quanto lo scalo ad Atene, più conveniente economicamente imponeva però di passare una notte ad Atene in attesa del traghetto mentre il volo su Mikonos era decisamente più caro.

Ore 5.30 abbiamo imbarcato i nostri bagagli e poi la meritata colazione prima dell’imbarco.

Con la pancia piena e felici per l’inizio di questa vacanza il volo – puntuale come un orologio svizero – alle ore 7.00 é decollato, atterraggio previsto a Santorini ore 10.40 locali, tempo effettivo di percorrenza 2h e 40 min.

Atterrati a Santorini in perfetto orario tempo di ritirare i bagagli e poi abbiamo preso un taxi privato – un minibus – che insieme ad altri 6 italiani, per 7 € a testa, ci ha portato al new port dove alle 15.30 dobbiamo prendere il traghetto per Naxos. Appena arrivati al porto siamo andati all’agenzia Dakoutos Travel a ritirare i biglietti x il traghetto prenotati via internet sul sito della Blue Star Ferries al costo di 76 € A/R (Santorini-Naxos-Santorini) x 2 persone.

Dopo aver ritirato i biglietti abbiamo cercato un posticino all’ombra per mangiare qualche cosa ed aspettare le 15.30 la partenza del traghetto.

Abbiamo optato per la taverna Callisti. Abbiamo mangiato 2 piatti di carne con patatine e pomodori e 2 greek salade acqua e 4 caffè buoni come il caffè italiano al prezzo di € 52.

Ore 15.45 lasciamo il porto di Santorini con il traghetto per Naxos arrivo previsto ore 17.30

Arriviamo a Naxos alle 18.50 ed al porto, come da programma ci aspetta Mr.Stravos della Pensione Irene 2 prenotata via internet che ci affitta uno studio al prezzo di 50 € al giorno. Il primo impatto con l’appartamento é decisamente positivo. Siamo al primo piano con vista piscina in una stanza tutta lilla…..molto carina anche se onestamente piccolina ma con un grande terrazzo dove contiamo di farci le nostre colazioni. Doccia rinfrescante e poi a cena. Prima di andare a cena cerchiamo un rent per noleggiare 2 quad per il periodo di permanenza a Naxos. Dopo 3/4 posti visitati scegliamo MOTOLAND che per 8 giorni ci affitta 2 quad 150cc al prezzo di 440 € (poco meno di 28 €/gg). Ci dirigiamo quindi a cena nella zona porto e scegliamo Zorba’s. Ottimo il cibo e buono il rapporto qualità/prezzo spendendo circa 18 € a testa mangiando anche pesce. Poi, dopo cena tutti a nanna.

30 luglio 2° giorno

Oggi la nostra meta è la spiaggia di Mirki Vigla sulla costa ovest a circa 20 km dalla Chora. Facciamo il pieno ai nostri quad (8€) e si parte. A Mirki Vigla ci sono 2 spiagge, una battuta dal vento – paradiso del kite surf – ed una riparata con ombrelloni e taverna alle spalle. Noleggio 2 sdraio ed un ombrellone 6 € per l’intera giornata, alla taverna abbiamo preso solo caffè freddo dissetante. Al ritorno abbiamo fatto la strada che costeggia il mare ed abbiamo visto le spiagge che ci sono da li fino a tornare alla Chora….mete sicure dei prossimi giorni. Dopo la doccia siamo andati a cena da Mapo (consigliato da Stravos), ristorante non sul porto ma all’interno del paese. Abbiamo mangiato strabene ed abbiamo speso 14 € a testa. Attenzione a quante portate ordinate perché sono superabbondanti ed avanzerete un sacco di roba

31 luglio 3° giorno

La destinazione odierna è la spiaggia di Pirgaki nel sud dell’isola. Per arrivarci oggi percorriamo la strada interna che ci permette di vedere anche un pochino di entroterra. Ed é proprio in uno di questi paesini che ci capita una cosa strana…..vediamo una bellissima casa con un grande mulino a vento, davvero molto bella, e decidiamo di fermarci per scattare una foto. Incuriosito dalle nostre voci esce il proprietario (romano) che ci invita in casa a prendere un caffè e coglie l’occasione per raccontarci un po della sua vita ma anche della storia di Naxos….é uno scrittore che ha scritto un libro sulla storia dell’isola…Dopo questo particolare fuori programma riprendiamo i nostri quad e raggiungiamo la bellissima spiaggia di Pirgaki, davvero un gioiello. Affittiamo lettini ed ombrellone per 5 € e passiamo li la giornata. Per cena optiamo questa sera per il ristorante Apollonas all’interno dell’old market ed é stata una buonissima scelta….antipasti e secondi di pesce ( tra cui dei calamari alla griglia veramente fenomenali) per la cifra di 14,5 € a testa. Dopo cena due passi e poi subito a nanna.

1 agosto – 4° giorno

Oggi decidiamo di visitare le spiagge della costa est…..ci aspettano una cinquantina abbondante di km in quad. La giornata inizia subito bene perche la moglie di Stravos ci ha preparato un contenitore con dentro una marea di salatini fatti da lei con dentro wurstel. Ne assaggiamo subito un paio ed il resto li mettiamo nello zaino….il pranzo è assicurato. Partiamo e percorriamo la strada che attraversa l’isola da ovest ad est e decidiamo di rifare il pieno per non rischiare di rimanere a secco (7€). Il paese più grosso che si incontra é Filoti, veramente carino ma tutto il percorso é molto caratteristico ed affascinante. Dopo 1 h e 30 min tra una sosta e l’altra x le varie foto di rito arriviamo a Moutsona caratteristico porticciolo la cui spiaggia é decisamente piccola…..Non ci sfuggono però le innumerevoli taverne che propongono pesce fresco appena pescato. Decidiamo di cercare una spiaggia più accogliente e ci dirigiamo quindi verso Panormos. Dopo 15 km di strada asfaltata arriviamo in una baia paradisiaca…..palme sul davanti un chiosco che vende quello che serve ed un mare da fantascienza. Passiamo qui la giornata ed ecco la seconda sorpresa…una compagnia di persone greche li sulla spiaggia ad un certo punto ci regala una marea di fichi e di prugne appena raccolte dall’albero ….buonissime!!!!……questa gente é veramente ospitale!!!Facciamo un giro a piedi sulle rocce a visitare un’altra baia ma la nostra é decisamente di livello superiore. Verso le 16.00 anche in previsione della strada da fare x il ritorno decidiamo di smontare il tutto e rimetterci in viaggio ma……arrrivati nuovamente a Moutsona ci ricordiamo di quelle taverne sul porticciolo e decidiamo di sperimentarne una quindi all’alba delle ore 17.00 ci mangiamo 2 piatti di spaghi allo scoglio e 2 piatti di calamari fritti…una vera bontà ad un costo di 16 € a testa!!! Il viaggio di ritorno é molto più rapido dell’andata ed in poco più di un’ora siamo a casa…sono le 19.00 e visto che di fatto abbiamo appena cenato decidiamo di mollare gli zaini della spiaggia e di andare a vedere il tramonto di Naxos alla porta di Apollo…..che spettacolo ragazzi!!! Torniamo a casa, docce e di nuovo fuori x un giro in paese….niente cena ma una puntatina alla Waffle House non ce la leva nessuno….eccezzionali…… x 4 waffle con gelato ecc. abbiamo speso 9 € a testa….quasi una cena da queste parti. 2 passi in paese e poi a nanna

2 agosto – 5° giorno

Oggi la nostra destinazione é la spiaggia di Plaka a circa 10 minuti di quad da casa nostra. Prima di arrivarci passiamo in rassegna tutte le spiagge che si incontrano venendo dalla Chora come Aghios Prokopios, Aghia Anna, Maragas ed infine Plaka. In pratica é uno spiaggione unico lunghissimo tutto uguale (sabbia fine dorata e mare cristallino dalle mille sfumature) noleggio 2 lettini ed 1 ombrellone 6€.

Per pranzo ci siamo infilati nella taverna Pietrino dove abbiamo mangiato 2 yogurt con macedonia e miele (belli grossi) 1 feta con olive ed 1 calamaro fritto con acqua e 4 caffè al prezzo di 38 €. Nel rientrare verso casa abbiamo fatto il pieno ai quad in previsione della gita di domani nel nord dell’isola (8€) e ci siamo fermati a prenotare un tavolo per cena alla Taverna Paradiso di Plaka consigliata da un collega. Doccia e di nuovo a bordo dei quad per la cena. Alla Taverna Paradiso la location é stupenda….tavolino sulla spiaggia dal quale si può ammirare un fantastico tramonto che ti accompagna per l’inizio della cena. Dal punto di vista del cibo, pur non essendo male non é risultata tra le nostre preferite. 2 spaghetti con i gamberoni molto buoni e 2 penne con i calamari non molto gradite (penne decisamente trooooppo cotte e piatto arrivato al tavolo già freddo. Con 4 antipasti acqua e vino, pagato 72€. Dopo cena passeggiatina alla Chora e poi a dormire.

3 agosto – 6° giorno

Partiamo la mattina con l’idea di visitare le spiagge della parte nord ovest dell’isola ma ben presto la giornata assume tutta un’altra fisionomia…..più un giro in quad della metà settentrionale dell’isola con parecchie visite culturali anche all’interno che non una giornata all’insegna del mare e delle spiagge. Infatti la costa nord ovest é decisamente rocciosa e la strada passa parecchio alta rispetto al mare e quindi risulta complicato accedere alle poche baiette presenti ed inoltre questa parte dell’isola é battuta da venti forti e da mare mosso. Superiamo quindi la spiaggia di Abrahm bay che vediamo solo dall’alto e ci dirigiamo verso Apollonas. Prima di scendere verso Apollonas ci fermiamo a Kouros per vedere la famosa statua di Apollo. Scendiamo ad Apollonas verso le 11.00, un piccolo ma carinissimo porto di pescatori dove c’é anche una spiaggia che ci consente di fare un bagno e verso le 13.00 decidiamo di mangiare in una delle tante taverne presenti alle spalle della spiaggia. Mangiamo 3 gyros pita, una frittura di pesciolini misti, una insalata di pomodori feta ed olive, 2 birre 2 coche 4 caffè e spendiamo 41 €. Da Apollonos seguiamo la strada x Koronida, poi ci dirigiamo verso Koronos e svoltiamo a sx x raggiungere Lionas una spiaggia di ciottoli carina ma con mare mosso. Ci fermiamo in una taverna dove ci mangiamo 4 fette di anguria (4€ cad) e dopo una chiacchierata con i gestori ripartiamo verso Aphirantos dove ci facciamo un giro all’interno del paese…..veramente carino!!!. Ripartiamo nuovamente verso Filoti e dopo aver rifatto il pieno ai quad (8 €) puntiamo dritti verso la Chora.. alle 18.00 siamo in spiaggia ad Aghia Anna giusto in tempo per un bagno ed un po di relax. Verso le 19.30 rientriamo a casa e, dulcis in fundo, troviamo la sig.ra Irene che anche oggi ci ha portato da mangiare dei magnifici salatini alla feta fatti da lei, che spazziamo via immediatamente come aperitivo e ci regala anche 2 gelati a famiglia da mangiare dopo cena……veramente uno spettacolo questa donna!!!!!Per la cena decidiamo di provare il Meze2 e……non sbagliamo!! Tra tutti i ristoranti provati fino ad ora sicuramente il migliore!! Prendiamo 3 antipasti e ci mangiamo abbondantemente in 4 poi prendiamo 2 polipi in salsa vinagrette, un misto griglia con polipo, calamari e seppie ed un piatto particolare con la razza. Acqua vino ed alla fine offerto dalla casa ci portano yogurt con marmellata di carote ed un liquore locale il tutto per 72 €. Soliti 2 passi in paese e poi a dormire.

4 agosto – 7° giorno

Dopo il tour di ieri oggi relax. Scegliamo la spiaggia già vista di Mirki Vigla che per noi é in assoluto la numero 1. Mangiamo alla taverna sulla spiaggia 3 greek salad ed un saganaki, 4 coche 3 caffe per 33 €. Rientriamo verso le 20.00 doccia e fuori a cena. Per la cena abbiamo scelto lo Scirocco…..altra grandissima scelta!!!! Forse un po più caro degli altri ma abbiamo mangiato alla stragrandissima!! 4 antipasti (crocchette di formaggio, crocchette di zucchine e 2 misti grechi) poi 2 spaghetti allo scoglio ( saranno stati 2 etti di pasta a piatto con dentro qualsiasi forma vivente in mare…..) e 2 grigliate di gamberooooni (6 bestioni ciascuno) soliti acqua vino e dolcetto offerto dalla casa. Il tutto al prezzo di 85 €.

5 agosto – 8° giorno

Oggi decidiamo di battere la costa sud ovest e passiamo in rassegna le spiagge di Kastraki, Aliko, Pyrgakk ed Agiassos. Vi dico subito che di tutte queste l’unica attrezzata é quella di Pyrgaki dove decidiamo di fermarci. 2 sdraio ed ombrellone 5 €.

Mangiamo alla taverna sulla spiaggia dove per 32€ mangiamo 2 greek salad1 yogurt con frutta e miele ed 1 piatto di polpette di polipo, 2 coche 1 acqua 4 caffè.

Dopo pranzo visto il vento forte che per il primo giorno ci ha davvero disturbato, decidiamo di riprendere i quad e di fare un giro nell’entroterra x andare a vedere il paese di Sagri dove dovrebbero esserci dei mulini a vento. In realtà ce ne sono solo 2 e quindi velocemente prendiamo la strada del ritorno quando vediamo il cartello del Tempio di Dimitra e decidiamo di farci un salto…..molto carine le rovine ne é valsa la pena. Rientriamo nelle nostre camere x la doccia e poi fuori a cena e una volta rientrati vediamo che la sig.ra Irene ci ha lasciato un paio di fette di torta preparata da lei tipo ciambella che decidiamo di tenere per la colazione.

Per la cena optiamo per il ristorante Vassilis all’interno dell’Old Market e chissà perché non sbagliamo nemmeno stavolta. Bellissima la location, simpatici e carini i camerieri e veramente ottimo ed abbondante il cibo. Iniziamo ad imparare che le porzioni sono molto abbondanti dappertutto e quindi prendiamo solo 2 antipasti e ci mangiamo comodamente in 4 poi prendiamo 2 calamari grigliati ripieni di feta e pomodori ( una cosa davvero spettacolare che si scioglieva in bocca) e 2 spiedini misti di pesce alla griglia con dentro 1 calamaro, 1 fettone di spada e 2 gamberoni!!! 2 bottiglie di birra 1 di acqua accompagnate da pane tostato con sopra una cremina fantastica. 2 caffè ed un piatto fantastico di frutta fresca offerto dalla casa…..il tutto per 75€. Giro all’old market da Octopus a comprare qualche t-shirt carina (19€ cad) e poi a dormire

6 agosto – 9° giorno – ultimo giorno a Naxos

Per l’ultimo giorno a Naxos abbiamo deciso di tornare nuovamente a quella che secondo noi é la spiaggia più bella vicino alla Chora…….Mirki Vigla. Su questa spiaggia non ho più nulla da raccontare e quindi mi limito a dire che siamo stati in spiaggia fino alle 19.00 circa poi siamo andati a riconsegnare i nostri fedeli quad che in questi giorni ci hanno scorrazzato sulle strade di Naxos…….abbiamo percorso poco meno di 500 km.

Doccia ed ultima cena a Naxos non prima che la sig.ra Irene ci regalasse ancora dei gelati da mangiare dopo cena…..A conti fatti Irene 2 é stata una scelta veramente azzeccata..si trova in paese quindi la sera non c’è bisogno di usare mezzi, é veramente carina, pulita e accogliente (cambio lenzuola ed asciugamani ogni 2 giorni) non é particolarmente cara (25 € al giorno a testa) e soprattutto sia Stravos che la moglie Irene sono semplicemente fantastici….un posto che mi sento davvero di consigliare. Per cena torniamo per la seconda volta da Zorbas, non perché riteniamo sia il miglior ristorante provato ma semplicemente x simpatia in quanto il proprietario tutte le sere che ci vedeva passare ci salutava calorosamente. Soliti 3 antipasti, 2 spaghetti ai frutti di mare 1 grigliata mista di carne ed 1 souvlaki di pollo, acqua vino e ouzo (offerti dalla casa)

Santorini

7 agosto – 10° giorno – Trasferimento da Naxos a Santorini

Sveglia, colazione e preparazione valigie per il trasferimento a Santorini. Saldato conto alla pensione Irene e trasfert al porto per l’imbarco. Alle 11.00 dopo i saluti con Irene che ci regala anche 2 calamite di Naxos ed ancora salatini, Stravos ci accompagna al porto dove abbiamo ancora il tempo di fare un giretto al Kastro per qualche ultimo foto, un pranzetto veloce e poi l’imbarco. Il nostro traghetto arriva alle ore 13.25 e riparte verso Santorini alle ore 14.00 con un’ora abbondante di ritardo…..arrivo previsto a Thira intorno alle 16.00. Arrivo puntuale a Santorini dove troviamo Babis ad aspettarci al porto per portarci all’hotel. Hotel prenotato via internet al prezzo di 60 € al giorno la camera da 2 compresa la prima colazione. A prima vista all’esterno l’hotel é carino all’interno pur essendo pulito e confortevole é un’altra cosa rispetto alla Pensione Irene di Naxos che abbiamo lasciato solo qualche ora fa……ci manca soprattutto il nostro meraviglioso terrazzo vista piscina ed il wi-fi nelle camere…….c’è ma solo nella hall. Babis é molto disponibile e si offre di aiutarci nel noleggio moto ma, almeno per oggi, non riesce a trovare nulla. Quindi decidiamo di svuotare le valigie e verso le 18.00 ci facciamo accompagnare a Thira da Babis. Poi dopo cena torneremo a piedi ……una passeggiata di una decina di minuti

Dopo un giro per Thira dove vediamo panorami mozzafiato anche sulla caldera decidiamo di cenare al ristorante Volcano Blu dove vediamo uno splendido tramonto e dove mangiamo 2 antipasti, 1 souvlaki, 1 calamaro grigliato, 1 maiale fritto ed 1 filetto di maiale grigliato, soliti acqua e vino e un piatto di frutta mista un giro di vin santo e rachi offerto dalla casa. Spendiamo 85 €. Nel tornare in albergo incontriamo un renter ancora aperto (Athanassios Coletsis) e noleggiamo 2 piccol quad da 50 cc per 4 gg al prezzo di 18 €/gg. Rientriamo in albergo con i nostri quad ed andiamo a dormire

8 agosto – 11° giorno

Per il nostro primo giorno a Santorini decidiamo di andare alla famosa red beach. Dopo un’abbondante colazione da Babis a base di formaggio, salumi, yogurt,pane tostato, torta succo di frutta, latte te o caffe, prendiamo i nostri quad e partiamo fermandoci dubito dal benzinaio per fare il pieno……e qui capiamo subito la differenza di prezzi con Naxos. Il pieno ci costa 13 € contro i 7/8 che spendevamo a Naxos. Comunque ripartiamo con destinazione red beach. Quando arriviamo noi é ancora abbastanza presto e quindi facciamo in tempo a vederla abbastanza vuota. In ogni caso vi dico subito che é stata una grandissima delusione…..la spiaggia dall’alto é fantastica ma quando scendi……spazzatura da tutte le parti davvero uno schifo. Inoltre per rispetto alle spiagge di Naxos il termine beach non é appropriato…..questa é una lingua di terra con ciottoli non una spiaggia. Certo, dal punto di vista paesaggistico merita, ma al massimo qualche foto dall’alto e via….Noi ci passiamo un’oretta non di più, il tempo di fare il bagno, asciugarci e vedere la fiumana di gente che nel frattempo ha popolato la zona….si riparte allora verso il faro di Akrotiri da dove si gode di una bellissima vista. Cerchiamo di fare ancora un po di mare e i dirigiamo allora verso Mesa Pigadia altra lingua con ciotoloni ma almeno pulita….ci fermiamo un paio d’ore in spiaggia e poi pranziamo alla taverna della spiaggia…1 omelette, 1 anguria, 2 greek salade 4 coche e 4 caffe 42€ . Restiamo un po alla taverna e poi decidiamo di rientrare in hotel. La sera ci aspetta lo stupendo tramonto di Oia.Doccie e ripartenza per Oia con i nostri quad…30 minuti e ci siamo, parcheggiamo e poi seguiamo la massa di gente che si dirige a vedere il tramonto. Non provo nemmeno a spiegare la bellezza di questo posto al tramonto…..provare per credere.

Dopo il tramonto di va a cena al ristorante Skala, 2 antipasti, 3 piatti di pasta e 1 piatto di melanzane, 2 caffe vino e acqua e rachi offerto dalla casa per 65 € . Mangiato alla grande e speso poco.. Rientro in albergo e…a nanna.

9 agosto – 12° giorno

Oggi abbiamo organizzato la gita sul vulcano. Babis ci ha procurato i biglietti al prezzo di 19 € cad. e dopo la colazione abbondante prendiamo i nostri quad e ci portiamo a Thira. Parcheggiamo i mezzi e ci rechiamo alla Cable Car la teleferica che congiunge il porto vecchio con la città alta. Biglietto one way 2 € cad. Alle 10.15 siamo al porto vecchio ben in anticipo sulla partenza della gita alle ore 10.45. La gita prevede lo sbarco sul vulcano con una camminata sull’isola, poi un bagno nelle acque calde (25 gradi circa) ed infine un nuovo sbarco sull’isola di Thirasia.

Scendiamo sul vulcano ed accompagnati dalla guida giriamo per quasi 2 ore sull’isola sotto il sole cocente (scarpe da tennis ed acqua in abbondanza sono assolutamente obbligatorie). La guida é molto brava e racconta, in inglese, la storia di Santorini e del vulcano. Rientrati alla barca e dopo il bagno rinfrescante riprendiamo la navigazione e verso le 14.00 arriviamo a Thirasia dove abbiamo a disposizione 2 possibilità…..andare a pranzo in una delle taverne presenti al porto oppure cercare una baietta dove fare il bagno….optiamo per la prima scelta e prendiamo 4 souvlaky di polipo bibite e caffè e spendiamo 53 €. Dopo pranzo saliamo sulla nostra barca che per le 16.30 ci sbarca a Santorini. Questa volta per risalire dal porto al paese prendiamo i famosi ciuchini di Santorini (5€ cad) ……esperienza strana ma sicuramente unica.

Verso le 17.30 siamo già in piscina in hotel dove ci rilassiamo perché dopo le docce vogliamo fare un salto ad Imerovigli. Il paese é particolarmente strano, solo appartamenti e ville lussuoso dalle quali ammirare il tramonto stando beatamente nella propria piscina privata, ma pochissimi negozi e ristoranti. Decidiamo allora di tornare a Thira per la cena e ci infiliamo da Dionysos….un’altra ottima scelta. Prendiamo 3 antipasti tra cui cozze e moussaka, 3 piatti di pasta particolarmente buona, una pizza non al’altezza bibite, caffè e vin santo offerto dalla casa. Speso 65€. A questo punto riprendiamo i nostri quad e torniamo in hotel x il riposo.

10 agosto – 13° giorno

Questa mattina dopo la solita colazione abbiamo inforcato i nostri quad in direzione Perissa. Finalmente una spiaggia degna di questo nome nonostante la sabbia nera non assolutamente fine ma comunque un posto molto carino con acqua cristallina dove trascorrere l’intera giornata ad oziare dopo le fatiche della gita al vulcano. Noleggio ombrellone e sdraio 8 € ma stavolta pranzo al sacco…..niente taverne se non per un caffe freddo a metà pomeriggio.

Trascorriamo a Perissa quasi tutta la giornata e nel ritornare decidiamo di fare la strada costiera per vedere Perivolos…..molto simile a Perisse ma con molti meno locali alle spalle. Segnalo che a sensazione Perissa deve essere molto bella anche la sera perché c’è una vasta zona pedonale con molti ristoranti, taverne, negozietti….noi però l’abbiamo vista solo di giorno…… Al ritorno facciamo un po di benza ai nostri quad (5 €) e verso le 19.00 rientriamo non prima però di aver fatto una visitina alla pasticceria/panetteria vicino all’albergo che ha dei dolci fantastici…..facciamo il pieno per il dopo cena e via di corsa a fare le docce per la cena. Per cena scegliamo la taverna Skaramagas a Kartedamos consigliataci da Babis. E’ vicino all’albergo e fuori dal caos di Thira. Ci potremmo andare a piedi ma decidiamo di usare i quad così magari dopo cena facciamo un salto a Thira a fare due passi. La scelta è stata ottima anche questa volta….pur meno raffinata dei ristoranti frequentati a Thira nelle ultime sere il cibo della taverna è fantastico…ordiniamo i soliti 2 antipasti e poi 2 piatti di pesce misto per 2 perone. I piatti, sufficienti a sfamare senza problemi almeno 6 persone, erano costituiti da anelli di calamari fritti, polipo alla griglia, gamberoni alla griglia e 1 seppia intera alla griglia. Vino aqua ed anguria offerta dalla casa per un totale di 73 €. Dopo cena come da programma….2 passi a Thira e poi a nanna

11 agosto – 14° giorno

Ultimo giorno…..decidiamo di andare a vedere la spiaggia di Kamari, a mio avviso la più bella di Santorini. Prendiamo ombrellone e sdraio per 7 € e ci stiamo fin verso le 15.00. Poi rientro alla base per un tuffo in piscina, docce e di nuovo ad Oia con i quad per l’ultimo tramonto con aperitivo (piuttosto salato……52 € per 4 cocktails). Torniamo a casa ed andiamo a restituire i quad per tornare alla taverna Skaramagas dove prendiamo oltre ai soliti 2 antipasti,3 spaghetti con i gamberoni ed un souvlaki di pesce per 75 €.

Rientriamo mestamente in albergo x inziare a preparare le valie per la partenza.

12 agosto – 15° giorno

Viaggio di ritorno come da programma secondo una puntualità Easyjet che ci ha accompagnato nei 2 voli di questo splendido viaggio. In conclusione anche la scelta dell’hotel Babis si è rivelata vincente in quanto l’albergo è fuori dal caos di Thira ma abbastanza vicino per raggiungerla agevolmente. Anche i prezzi dell’albergo sono più cari di Naxos ma decisamente più abbordabili rispetto al resto di Santorini. Ottima la colazione con dolce e salato, molto bella la piscina. Sarebbero da rinnovare le camere che hanno un arredamento un po datato.

Alla fine dei conti è stata una vacanza davvero eccezionale sotto ogni punto di vista.