Tre giorni in Provenza
Il tempo è poco e cerchiamo di concentrare più posti possibili da vedere in tre giorni, perchè uno lo passiamo in viaggio.
Partiamo da Milano verso le 5,30 e in circa 5 ore di viaggio arriviamo a destinazione: abbiamo prenotato una chambre d’hote a 4,5 km. da Aix en Provence, . Camera spaziosa e colazione buona e abbondante.
Il tempo di rinfrescarci e siamo ad Aix en Provence. Da fare il viale principale (mirabeau) fino alla bella fontana, ma anche i vicoletti che portano a diverse piazzette dove i tavolini all’aperto dei vari locali ti fanno capire che sei davvero in Provenza!
Il giorno dopo, essendo il 14 luglio festa nazionale, decidiamo di evitare i grossi centri e optiamo per i vari paesini: Roussillon con il sentiero dell’ocra (assolutamente da non perdere!), Isle sur la Sorgue, Fontaine Vaucluse, Gordes, abbazia di Senanque e il borgo di Lourmarin.
Il 15 luglio visitiamo Arles, con i suoi resti romani, Les Baux (bellissimo!) e Avignone. Avremmo voluto andare a vedere anche Pont du Garde, ma spendere 18 euro per l’ingresso per 2 persone più l’auto ci è sembrato eccessivo, considerando che sono le 19 e che non facciamo in tempo a fare altro che una foto e poi via.
Il 16 luglio è il giorno della partenza, ma siamo venuti per vedere i campi di lavanda in fiore e, a parte a Senanque, non ne abbiamo visti molti… quindi decidiamo di partire alla volta della piana del Valensole, anche se ci allungherà di parecchio il viaggio di ritorno. Ma vi assicuro che ne è valsa davvero la pena! Lavanda a perdita d’occhio, dovunque… uno spettacolo!
Tornando verso casa (sigh…) ci rendiamo conto che questa è stata la vacanza dei colori: tutte le sfumature del giallo/arancio/rosso del sentiero dell’ocra, il verde delle foreste e dei boschi ai bordi delle strade, il bianco dei monumenti di Arles, il giallo dei campi di girasole e il viola delle distese di lavanda. In soli tre giorni abbiamo visto paesaggi diversi, natura e borghi medievali.
Sicuramente un viaggio che ci resterà nel cuore…