Meravigliosamente Oslo

Tutto quello che vorreste sapere prima di partire!
Scritto da: nevin79
meravigliosamente oslo
Partenza il: 11/04/2012
Ritorno il: 13/04/2013
Viaggiatori: 4
Spesa: 500 €
Città piccola, non molto pulita e molto cara, una delle poche destinazioni dove non ritornerei. Il clima è freddo ma secco quindi sopportabilissimo portatevi sciarpa, guanti e cappello. Non è piovuto ma scendevano dei leggeri fiocchi di neve. Siamo partiti l’11 aprile 2013 e da Oslo il 13 aprile abbiamo preso il treno fino a Stoccolma al costo di 33 euro e da Stoccolma siamo tornati a Roma al costo di 28 euro. Qui vi scrivo solo la parte di Oslo il resto lo trovate nei diari di viaggio di Stoccolma. Volo: ryanair Roma Ciampino – Oslo Rygge partenza ore 06.30 arrivo 09.40 solo andata costo 10 euro (il ritorno l’abbiamo fatto da stoccolma).

Aeroporto: dista 70 Km dal centro di Oslo e per raggiungerlo il mezzo migliore è il bus della Rygge-Ekspressens che impiega 50 minuti e parte 40 minuti dopo l’arrivo del volo ed arriva alla stazione centrale di OSLO S. Attenzione che il biglietto costa 160 nok e si puo’ pagare solo sul bus che non accetta euro e non accetta praticamente nessuna delle nostre carte,abbiamo provato con carta di credito,postepay,bancoposta ma niente quindi o avete i nok già cambiati dall’italia oppure prima dell’uscita in aeroporto prelevate con bancomat.

Cambio & Valuta: il modo migliore è quello di portarvi una carta prepagata o la carta di credito.è risultata con il maggior cambio infatti ad Oslo per cambiare gli euro ci sono gli sportelli della FOREX BANK e udite udite 1 euro = 6,65 nok mentre pagando con la poste pay 1 = 7,28 nok e con la carta di credito 1 euro = 7,53 nok; io ho usato la postepay e non ho avuto problemi sia nel pagare direttamente che nel prelevare dagli sportelli ATM.

Hotel: dati i prezzi inaccessibili di Oslo l’unico posto consigliato da tutti ed “economico” per modo di dire è l’Anker Hostel che si trova a 8 minuti a piedi dalla stazione a Storgata, 55. Intorno all’hostel ci sono tutti i negozi e i supermercati possibili. Avevamo prenotato una tripla con bagno in camera al costo di 1620 nok (215 euro circa totale per 2 notti) ci hanno dato una stanza da 8 letti con cucina e bagno! Stanza enorme, pulita e calda, con la cucina che ci è rimasta utilissima. Unica nota che loro affittano lenzuola e asciugamani e il sapone è a pagamento, noi ci siamo portati tutto da casa. La colazione non è inclusa ma è in convenzione con il ristorante accanto a 55 nok,quindi il mio consiglio è quello di portarvi le cose da casa perchè anche i supermercati lì costano tanto ed avendo la cucina a disposizione potete farvi il caffè portandovi da casa tutto.

Biglietti e Mezzi: come tutto il resto anche i biglietti per i mezzi pubblici sono altissimi e comunque Oslo è talmente piccola che si gira tranquillamente a piedi quindi non sprecate soldi a meno che non prendete il biglietto giornaliero che costa 80 nok. Il bigliotto singolo a corsa costa 30 nok se lo prendete prima di salire a bordo mentre sul bus vi costa 50 nok. L’Oslo pass invece che comprende anche l’ingresso ai musei costa 270 nok per 24 h; 395 nok per 48 h; 495 nok per 72 h.

Mangiare e Bere: vi consiglio assolutamente da non perdere il ristorante Azmar attaccato all’anker hostel i prezzi sono davvero economici e si mangia benissimo.Abbiamo preso un insalata greca a 59 nok un piatto composto da polpette ed insalata a 99 nok ed un piatto di falafel con patatine ed insalata 69 nok, il pane buonissimo a 4 nok. Nei supermercati l’acqua costa 20 nok,la coca cola 20 nok un caffè nei bar 20 nok,un happy meal al mc donald costa 45 nok. Non andate da Deli de Luca perchè i prezzi sono ancora piu’ alti,diciamo che seven/eleven è medio ma i supermercati un po’ piu’ accessibili sono KIWI e RIMI. Al molo di Aker Brygge ci sono delle barche che vendono pesce fresco tra cui dei gamberetti bolliti ne abbiamo preso mezzo kg a 50 nok erano ottimi!

Da Vedere: Karls Johans Gate la via più importante per lo shopping e per la vita notturna, parte dal Palazzo Reale, e raggiunge la stazione ferroviaria centrale passeggiata di 20 min. Da vedere: – Cattedrale di Oslo (domkirke), – Parlamento norvegese (Stortinget), – Grand Hotel, un lussuoso albergo a 5 stelle che per tradizione ospita coloro che sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace. – Nel lato opposto, la piccola area verde dello Studenterlunden ospita un ristorante all’aperto ed un piccolo laghetto che in inverno diventa una pista di pattinaggio molto popolare. – Un po’ più avanti e troviamo il Teatro Nazionale (Nationaltheateret), costruito nel 1899 – Sul lunghissimo viale troviamo anche la parte più antica dell’Università di Oslo, costruita nel 1852. – In cima alla collina, all’altro capo del viale, domina l’eleganza del Palazzo Reale, sede dell’attuale monarca norvegese. in pochissimi minuti a piedi si raggiunge la zona del porto, con il Municipio (RADHAUS), il Museo Nobel e la fortezza akershus dove alle 13.30 c’è il cambio della guardia.

Penisola Bygdøy, zona residenziale prendere traghetto n.91 dal molo 3 davanti municipio in 15 min. o da Aker Brygge a sud-ovest la zona moderna del porto autobus no. 30 dal Nationaltheatret.Ci impiega 20 min. Qui si trovano cinque importanti musei: 1. il Museo del Folclore Norvegese, 2. il Museo delle Navi Vichinghe, 3. il Museo della Marina Norvegese, 4. il Museo di Fram, 5. il Museo del Kon-Tiki. Da vedere anche il castello di Oscarchall

Quartiere multiculturale di Grønland dove si trova il Gronland bazar Grønland BazaarTøyengata 2 Centro commerciale a tema mediorientale A pochi metri a destra della Stazioen Centrale (Oslo S) trovate il quartiere di Grønland, con una serie di bar moderni e spesso visitati dagli habitués della zona. Inoltre trovate anche molti ristoranti economici e negozi di alimentari etnici, oltre a molti fruttivendoli e negozi di importazione. Da Grønland potete fare una piacevole camminata verso il quartiere di Tøyen, che ospita il famoso Museo Munch e il quartiere di Kampen, con le sue tipiche casette in legno.

Quartiere di Grünerløkka. Qui si nascondono piccoli caffè, ristoranti, bare e locali, è anche una zona popolare per lo shopping, con originali negozi di design, vintage e dell’usato. Gamle Aker Kirke , chiesa medievale in pietra, situata a nord del centro in Akersbakken A nord di Grünerløkka trovate Torshov con le case della cultura Soria Moria og Trikkestallen. Torshov è una zona tranquilla con molti parchi

Parco Vigeland: orario da mart a dom ore 12-16 costo 60 nok prendere la metro fino a Majorstuen o bus 20 o tram 12 fino Frogner Pass.

Mathallen, il nuovo mercato gastronomico di Oslo, Mathallen a Oslo è aperto dal martedì alla domenica, dal mattino presto fino a tarda notte,si trova in maridalsveien 17 dall’hotel sono 13 min a piedi

Da non perdere: Assolutamente non potete perdere la mini cruise sui fiordi parte da Aker Brygge costo 260 nok e dura 2 ore e parte alle 10.30 o alle 13.00 o alle 15.30.

Conclusione: Come vi ho già detto cercate di portarvi tutto cio’ che vi serve da casa perchè Oslo è veramente cara. Noi il primo giorno avevamo portato pranzo e cena da Roma per cercare di spendere il meno possibile. Abbiamo portato macchinetta del caffè e caffè, il bollitore elettrico le fette biscottate e le monoporzioni di marmellata e così la colazione ce la siamo fatta.Sono a disposizione per altre info non esitate a chiedere!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche