Mosca ad agosto
Fuori dalla piazza Rossa si trovano i giardini di Alessandro, con la tomba al milite ignoto.
Arrivo al Cremlino: impressionante il palazzo principale, oltre alle Cattedrale dei 12 Apostoli e da non perdere la famosa campana che non ha mai suonato, il cannone in bronzo, e i musei aperti al pubblico.
Verso sera decido di visitare la metropolitana che è stupenda, stazioni fatte con marmi, graniti e simboli che ricordano la vecchia Unione Sovietica, come ad esempio l’immagine di Lenin che si trova un po’ ovunque.
Le stazioni infatti, sono tutte diverse e in centro sembrano sale di palazzi ottocenteschi, ognuna con il suo stile e le sue particolarità. Mosaici, dipinti, lampadari imponenti, statue di bronzo e un’architettura particolarmente curata per far si che nessuna stazione assomigli ad un’altra. Ovviamente le scritte nella metro sono in cirillico, è consigliabile avere una mappa della metro tradotta o imparare a leggere il cirillico come ho fatto io. Oltre questo la metro viaggia velocissima ed è pulitissima
Alla sera mi sposto verso la Chiesa di Cristo il Salvatore, per ammirare le luci del ponte. Oltrepassato il ponte, la cornice di questo posto magico ci regala delle fotografie spettacolari, dal ponte si può ammirare la vista del Cremlino illuminato!