Weekend lungo a Barcellona
Albergo: abbiamo alloggiato al “Aparthotel Napols” (prenotato con Booking.com) situato a 5 minuti a piedi dalla Estacio del Nord e a 15 minuti a piedi da Plaça Catalunya. Siamo rimasti molto soddisfatti: posizione, pulizia, arredamento, gentilezza del personale, tranquillità. Tutto O.K. insomma!
Trasporti: Avendo poco tempo abbiamo utilizzato l’ottimo Bus Turistic che con due itinerari diversi copre tutta la città. Costa più del trasporto pubblico, ma si vedono quartieri che a piedi non si riuscirebbe a vedere, comodamente seduti, ascoltando le spiegazioni fornite da un’audioguida in italiano. Ad ogni fermata non abbiamo mai aspettato tranne che davanti alla Sagrada Familia , dove abbiamo dovuto fare una fila di circa mezz’ora. Una menzione particolare a tutto il personale a bordo molto gentile e disponibile.
VISITA CITTà
Noi abbiamo visto:
SAGRADA FAMILIA – il capolavoro di Gaudì, assolutamente da non perdere! Per evitare la sempre lunghissima fila abbiamo comperato i biglietti sul sito ufficiale: operazione non molto semplice perchè il sito non è molto chiaro. Inoltre i biglietti vanno rititrati presso gli sportello automatici Caixa (presenti ovunque in città); anche questa operazione non molto semplice. Importante: per ritirare i biglietti è necessaria la stessa carta di credito con cui sono stati pagati. Comunque ci siamo evitati una bella fila!
PARK GUELL – Altra originalissima opera di Gaudì. Si tratta di un parco veramente unico. L’ingresso è gratuito.
CAMP NOU – Se siete appassionati di calcio non fatevelo scappare! Si visita lo stadio ed il museo del Barcellona.
FONTANE MAGICHE – Incredibili giochi d’acqua a suon di musica! Purtroppo ci sono solo alcune sere: in ottobre il venerdì e il sabato dalle 19 alle 20.30.
CASTELLO DI MONTJUIC – Si trova su una collina da cui si vede tutta Barcellona. Merita passarci alcune ore. Il Bus Turistic lascia alla stazione di partenza della teleferica; in alternativa davanti alla stazione c’è la fermata del bus 150 che porta fino in cima. Biglietteria automatica all’interno della stazione.
PORT VELL BARCELONETA – A spasso per il porto turistico e per le spiagge; da segnalare la RAMBLA DE MAR.
BARRIO GOTIC – La parte vecchia della città: sinceramente la parte che ci è piaciuta meno (i centri storici italiani sono molto più belli)
RAMBLA – è il classico viale pedonale fiancheggiato da negozi e bancarelle: uguale a tanti altri.
PARC DE LA CIUTADELA – parco in centro città con laghetto, zoo, cascata (opera giovanile di Gaudì.) Molto rilassante, da vedere.
RISTORANTI – Noi ci siamo trovati benissimo al FresCo: con circa euro 10 a persona si mangia tutto quello che si vuole, dall’antipasto al dolce! Molta resa poca spesa! Possiamo concludere dicendo: è stata una vacanza breve ma intensa!