Un giro in Cina fai da te
Indice dei contenuti
Itinerario (esclusi i giorni di arrivo e partenza da ogni posto). In tutto abbiamo fatto due settimane piene:
– Tre giorni a Shanghai. Ostello bellino e in ottima posizione. Offrono il servizio pick up-drop off da/per l’aereoporto. Un giorno siamo andati a Suzhou, a mezz’ora di viaggio col treno veloce. E’ una cittadina molto carina con diversi giardini in stile Ming… Arrivati alla stazione prendete un taxi, tanto costano pochissimo, altrimenti c’è da fare una gran scarpinata. Mi hanno detto che anche Zhouzhuang è molto bella, ma non l’abbiamo vista;
– Tre giorni a Guilin. I ragazzi dell’ostello sono agilissimi, organizzano le gite sul fiume Li e alle Terrazze della spina dorsale del drago (queste ultime ce le siamo perse per questione di tempo), L’ostello è vicino al lago, che la sera è tutto illuminato e pieno di gente, quindi come posizione è molto bella;
– Un giorno e mezzo a Xi’An. L’hotel organizza la gita all’esercito di terracotta, vicino alle torri della campana e del tamburo e al quartiere musulmano molto bello soprattutto la sera. Vale la pena assaggiare un po’ di cibo locale e sopportare la folla;
– Cinque giorni a Beijing. L’hotel è negli hutong, la parte storica di Pechino, parlano un ottimo inglese, organizzano la gita alla grande muraglia e soprattutto ti danno un elenco di itinerari ben studiati con tutti i mezzi da prendere, quante fermate fare, ecc… Pechino è enorme e girarla a piedi è un massacro, i mezzi costano una stupidata (tipo 15cent) quindi meglio approfittare.
Costi
Avevo fatto il conteggio prima di partire: voli (da/per l’italia + 3 interni), visto (circa 120 euro, fatto con l’agenzia per evitare casini), assicurazione (quella proposta da expedia per rinuncia al viaggio, sanità,ecc..) e pernottamenti venivano circa 1.400 euro, ma prenotando gli aerei interni all’ultimo o dormendo in camerata (noi avevamo una doppia) credo si possa fare di meglio. Si mangia con 4 euro in 2 e le escursioni guidate costano più o meno 30 euro incluso il pasto, la guida in lingua inglese, il trasporto e l’entrata. Guida: è importante averne una coi luoghi scritti in cinese (idem per gli indirizzi degli ostelli) perchè i taxisti non sanno l’inglese e bisogna fargli vedere gli ideogrammi, noi avevamo la Lonely che è fatta molto bene. Le metro hanno le fermate in inglese, anche le strade hanno il loro corrispettivo inglese, quindi mappa alla mano ci si muove facilmente. Voli Volo Qatar Airways MXP/Shanghai-Beijing/MXP –>640euro (prenotando su expedia a marzo per agosto, ma la mia amica che vive a pechino mi ha detto che prenotando fuori stagione -quindi no agosto e capodanno cinese- ce la si fa anche con 500euro) Per i voli interni http://english.ctrip.com/ oppure www.travelzen.com/flight/, sono gli expedia cinesi, hanno delle tariffe molto buone tenendo presente che più tardi prenoti meno paghi (al contrario che da noi), se si ha abbastanza tempo si può anche prenotare sul posto, tutti gli ostelli offrono il servizio di prenotazione treno/aereo e volendo ti trovano anche l’ostello per la tappa successiva, noi abbiamo fatto tutto da qui per una questione di tempi stretti… c’è anche www.elong.net/, ma questo non l’ho provato personalmente. Per 3 voli interni (prenotati almeno un mese prima, perchè ci siam fatti prendere dall’ansia) abbiamo speso 390 euro, ma si può fare di meglio.
Itinerario – 16-20 Agosto: Shanghai
L’ostello era il Phoenix, molto bellino, ottima posizione e offrono il servizio pick up-drop off da/per l’aereoporto. Un giorno siamo andati a Suzhou, a mezz’ora col treno veloce… è una cittadina molto carina con diversi giardini in stile Ming… arrivato alla stazione prendete un taxi, tanto costano pochissimo, altrimenti è una gran scarpinata. Mi hanno detto che anche Zhouzhuang è molto bella, ma non l’abbiamo vista.
20-23 Agosto: Guilin
Alloggiavamo al Lake side inn, i ragazzi dell’ostello sono agilissimi, organizzano le gite sul fiume Li e alle Terrazze della spina dorsale del drago (queste ultime ce le siamo perse per questione di tempo purtroppo), l’ostello è vicino al lago, che la sera è tutto illuminato e pieno di gente, quindi la posizione è molto bella.
23-25 Agosto Xi’An
Eravamo al Hang Tang House, organizzano la gita all’esercito di terracotta ed è molto vicino alle torri della campana e del tamburo e al quartiere musulmano che soprattutto la sera è molto bello. Vale la pena assaggiare un po’ di cibo locale e sopportare la folla.
25-31 Agosto: Beijing
Eravamo al Sitting on the city walls, è negli hutong, la parte storica di pechino, parlano un ottimo inglese, organizzano la gita alla grande muraglia e soprattutto vi danno un elenco di itinerari ben studiati con tutti i mezzi da prendere, quante fermate fare, ecc… Pechino è enorme e girarla a piedi è un massacro, i mezzi costano una stupidata (tipo 15cent), quindi, tanto vale approfittare. Se servono altre info basta chiedere!
Per qualsiasi info non esitate a contattarmi